Ultimo appuntamento con la mostra “Icona, ponte tra Oriente e Occidente”
Si conclude a Palazzo Marliani Cicogna la mostra "Icona, ponte tra Oriente e Occidente", organizzata dall’Amministrazione comunale, con la collaborazione dell'Associazione di Iconografia Cristiana San Giuseppe. Alla città sarà donata una icona
Alle 16.30 di domenica 26 gennaio si conclude a Palazzo Marliani Cicogna la mostra "Icona, ponte tra Oriente e Occidente" con l’ultimo degli appuntamenti di approfondimento: una visita guidata dedicata alle famiglie e ai bambini.
L’anno della fede e quello costantiniano, da poco conclusi, hanno fatto da sfondo alla preziosa mostra di icone, voluta dall’Amministrazione comunale, con la collaborazione dell’associazione di iconografia cristiana san Giuseppe. Obiettivo della mostra è stato quello di diffondere la cultura dell’icona, liberandola dalle "incrostazioni" che ne hanno opacizzato il significato, e l’hanno resa spesso in occidente un semplice oggetto decorativo, una forma d’arte devozionale, priva di quel radicamento millenario nella spiritualità orientale, di cui è espressione autentica e luminosa
L’affluenza numericamente molto consistente alla mostra e agli appuntamenti tematici domenicali, hanno confermato l’interesse della città per il tema proposto e il desiderio dei più, di approfondire ulteriormente, facendosi guidare dagli esperti presenti nelle sale espositive, insieme ad alcune allieve del liceo classico che hanno fatto da ciceroni, dopo essersi debitamente preparate. Molti dei visitatori hanno detto di essere rimasti particolarmente colpiti dal confronto tra le opere della pittura sacra occidentale, presenti nelle collezioni civiche, e le icone bizantine, così diverse, pur trattando lo stesso soggetto. Prevalentemente naturalistiche le prime, ricche di dettagli realistici; totalmente simboliche le seconde, dove il segno e il colore rispondono ad un’esigenza spirituale, non certo formale o estetica. Infine si segnala che anche ai bambini stati riservati due spazi domenicali, curati dal servizio di didattica museale dell’Amministrazione, con momenti di osservazione attenta e di gioco finalizzati alla scoperta e all’individuazione dei personaggi presenti nelle icone, con la meritata merenda finale.
In segno di amicizia e di gratitudine, domenica alle 17 l’Associazione di iconografia consegnerà al sindaco un dono per l’intera città, l’icona di Costantino ed Elena, logo della mostra, scritta dalla brava iconografa Paola Morandi: “un dono che ci auguriamo possa mantenere vivo nel tempo il ricordo di questi giorni, così intensi e ricchi, che hanno scandito il tempo della mostra, accolta con tanto favore e partecipazione dalla città. Cogliamo l’occasione per ringraziare di vero cuore il sindaco e tutti coloro che hanno interagito nella creazione e nell’attuazione del progetto: il dottor Restelli, la dottoressa Ferrè, Guendalina e tutto il personale del museo, che ha evidenziato una disponibilità non comune, la mitica professoressa Lucia Marrese e le allieve del liceo che si sono dimostrate guide esperte”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.