Un corso per aspiranti clown sociali
L'iniziativa organizzata dall'associazione Stringhe colorate Varese. Si parte a inizio febbraio
L’associazione Stringhe colorate Varese organizza il corso per volontari del sorriso e aspiranti clown sociali. Il corso è rivolto a tutti coloro che sono interessati a svolgere attività di volontariato utilizzando la maschera del clown. Durante gli incontri si apprenderanno tecniche di clownerie (gag, palloncini, micromagia) e di teatro d’improvvisazione; una parte della formazione riguar-derà l’aspetto psicologico della relazione clown sociale/utente (gestione delle emozioni, relazione d’aiuto).
IL CLOWN SOCIALE
La storia recente ci ha fatto conoscere, con l’appellativo “clown dottore”, una nuova figura entrata nella nostra società da oltre un decennio in modo un po’ garibaldino.
Si tratta di una maschera comica che si è clownescamente intrufolata a mettere un po’ di scompiglio nelle strutture socio-sanitarie per inserire all’ordine del giorno il tema delle emozioni e delle relazioni nel complesso mondo della cura.
Il CLOWN SOCIALE è una nuova opportunità di protagonismo per i giovani, che esce dai ristretti confini sanitari per entrare nella società, intesa nel suo complesso. Il clown sociale, in sintesi, sa usare l’arte della clownerie per stimolare le persone a cercare le risorse necessarie in grado di contrastare le emozioni distruttive e di favorire un approccio positivo alla vita.
Il nostro cammino comincia nel 2006 con il corso di “Volontario del sorriso” organizzato nella provincia di Varese dall’Associazione “Ridere per Vivere Lombardia”. Dopo cinque anni di collaborazione con l’associazione “Stringhe Colorate Como”, nell’agosto del 2011 nasce “Stringhe Colorate Varese”; da allora svolgiamo le nostre attività presso il reparto di Pediatria dell’’Ospedale Causa Pia Luvini di Cittiglio e presso la R.S.A. “Fondazione Longhi e Pianezza” di Casalzuigno.
ISCRIZIONE
Per iscriversi al corso, mandare una mail all’indirizzo: stringhecoloratevarese@gmail.com oppure telefonate al 339/8671465.
Numero partecipanti al corso: minimo 8, massimo: 15.
TEMPI E LUOGHI
Il corso si terrà presso la palestra della sede di Laveno del Liceo Scientifico “Sereni” in via Labiena 86 e presso Sala Civica del Comune di Laveno Mombello (Va) in Piazza Italia; avrà una durata di 53 ore suddivise nelle seguenti giornate:
– Sabato 1 e domenica 2 febbraio
– Sabato 15 e domenica 16 febbraio
– Mercoledì 19 febbraio
– Mercoledì 26 febbraio
– Sabato 8 e domenica 9 marzo
– Sabato 15 e domenica 16 marzo
Orari: Mercoledì 20:30-23,00, Sabato 14:00-18:30 e Domenica 09:00-13:00 e
La quota di partecipazione al corso è di 100 € comprendente la quota di iscrizione all’associazione Stringhe Colorate Varese, l’assicurazione e il libro:
“Siamo seri!” proposte per educare al ridere, di Alberto Terzi e Valentina Broggi (EDIZIONI LA MERIDIANA).
Stringhe Colorate Varese
Via Molinetto 44 – 21014 Laveno Mombello (Va)
Tel. 339 8671465
http://stringhecoloratevarese.blogspot.com
E-mail: stringhecoloratevarese@gmail.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.