Un weekend di sole e gelo. Poi la neve
Temperature in picchiata per l’arrivo di una perturbazione: bello sabato e domenica. Maltempo atteso a partire da mercoledì
Si dice che l’inverno vero debba ancora arrivare, se per inverno si intende quello con la neve e il ghiaccio. Il gelo, in questi giorni, lo stiamo già vivendo: soprattutto sabato, la colonnina di mercurio andrà sotto; oggi fa più “caldo” anche se il vento gelido fa percepire un freddo pungente.
Sono difatti le temperature a farci provare l’assaggio di una settimana che si prefugura come invernale a tutti gli effetti.
Perché se il weekend meteorologicamente parlando è salvo, le sorprese, con neve prevista anche forte sul Nord Ovest, arriverà da metà settimana.
Andiamo con ordine, seguendo due istituti che effettuano previsioni.
Secondo il Centro Geofisico Prealpino, sabato sarà una giornata soleggiata ovunque, con velature di nubi alte nel pomeriggio e pochi passaggi nuvolosi verso sera. All’alba probabile ritorno del gelo in pianura (appunto -2 la minima). Domenica sempre soleggiato, nuovamente ventilato da nord sulle Prealpi. Nuvole addossate da nord lungo le Alpi di confine. Gelo notturno.
La tendenza – perché di questo possiamo parlare man mano che il periodo della previsione si allontana – sarà per lunedì ancora piuttosto freddo con passaggi nuvolosi e possibile neve a Est. Martedì il tempo dovrebbe ancora tenere sulla Lombardia, per lasciare il posto alla neve nella giornata di mercoledì.
Ilmeteo.it prevede infatti per mercoledì “una ennesima forte perturbazione che raggiungerà dapprima il Nordovest con piogge e neve abbondante fino in pianura, neve a quote basse forte sulla Liguria anche a 100-200m; poi, in giornata, peggiora sensibilmente su tutto il Nord con nevicate estese e abbondanti fino in pianura, forti sulla Liguria e tra Piemonte, Emilia, Lombardia, Trentino e Est Veneto”.
Una situazione che potrebbe protrarsi anche per qualche ora giovedì prossimo, 30 gennaio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.