Gli orti della discordia
Nel blog della minoranza la denuncia pubblica: “Si è scelto di escluderci dalla discussione in merito a questa revisione del PGT”
Pubblichiamo la nota proposta dalla minoranza di Casalzuigno e già pubblicata nel blog “Casalzuigno insieme”
Già, in passato abbiamo scritto degli orti di Casalzuigno.
Su questo terrapieno, i relativi proprietari, vi hanno insediato i loro orti e, sia per il fatto che sono esposti allo occhi di tutti i passanti, sia perché chiunque si dedichi a questa attività, immancabilmente si presta ad una sana competizione con i vicini: avere l’orto più rigoglioso, più redditizio, ma anche più elegante ed armonioso, è fonte di enorme soddisfazione. E questa sfida, l’impegno e la cura di chi li coltiva, rende il tutto molto gradevole agli occhi del passante.
Nell’ottobre del 2010 criticammo la scelta di trasformarli in posteggi. Oltre al nostro intervento, qualche tempo dopo si attivò anche Legambiente Valcuvia e Valli del Luinese e fino ad oggi nessun intervento è stato fatto.
Oggi però l’amministrazione Caverzasio ci riprova.
Quasi di nascosto, senza minimamente coinvolgere qualche consigliere “scomodo”, si è proceduto ad una revisione del PGT.
Tra le altre cose questa revisione propone la “Ridefinizione previsione strada di collegamento fra Via Libertà e Via XX Settembre” chiarendo che “La variante ridefinisce il sedime della strada in previsione di collegamento fra Via Libertà e Via XX Settembre adattandone il perimetro alla nuova cartografia, al sedime catastale”.
Si è scelto di escluderci dalla discussione in merito a questa revisione del PGT, quindi non abbiamo né potuto esprimere il nostro parere, né raccogliere ulteriori informazioni, però quanto scritto non lascia dubbi. Ancora una volta si mettono in discussione questi “orti”, senza una vera necessità, senza coinvolgere tutti i consiglieri e senza nemmeno discuterne con i relativi proprietari.
Ancora una volta quindi non possiamo evitare di indignarci e denunciare pubblicamente questo ennesimo sopruso da chi confonde l’amministrare col comandare.
Casalzuigno, Insieme a voi merita una amministrazione migliore.
Giorgio Intaglietta/Simone Botter
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.