In biblioteca ritorna Piero Chiara con il libro di Alberto Brambilla

Appuntamento sabato prossimo in biblioteca per un incontro in cui capire come ricomporre il paesaggio luinese attraverso le pagine di Piero Chiara, a intrecciare magistralmente i luoghi e i suoi libri

Sabato 8 febbraio alle ore 18.00 in Biblioteca Comunale, è in programma la presentazione dell’ultimo libro di Alberto Brambilla “Segni sui margini con Piero Chiara e i suoi libri” edito da Bibloaus. 
L’incontro sarà condotto da Marisa Ferrario Denna, da sempre presentatrice attenta e sensibile.
Alberto Brambilla, nostro concittadino e studioso di storia locale, è sicuramente uno scrittore poliedrico e prolifico: si è occupato di storia della cultura e della letteratura tra Otto e Novecento, insegnando per oltre vent’anni all’Università di Padova, ha scritto di De Amicis e Carducci, ma ha anche curato scritti sull’editoria popolare, indagando soprattutto il versante della scrittura sportiva, ciclistica in particolare.
Non è quindi un caso che di Piero Chiara, nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della sua nascita (1913-Luino; 1986-Varese), il nostro autore abbia curato la bella antologia dei suoi scritti sul ciclismo “Lo Zanzi, il Binda e altre storie su due ruote” edito da Nomos.
“Segni sui margini” è invece un libro diverso, che Alberto Brambilla ci regala riuscendo a ricomporre il paesaggio luinese attraverso le pagine di Chiara, a intrecciare magistralmente luoghi e libri. Scrive infatti dell’opera il critico Mauro Novelli nell’introduzione: “Il metodo di Brambilla, che – un po’ come certi storici della cultura – ama lavorare per flash, tracce, indizi anche minimi, si attaglia bene alla maniera narrativa dello scrittore luinese. Ne rappresenta anzi una sorta di applicazione in chiave saggistica. Perché, come presto comprende qualunque suo lettore, Chiara è solito frugare nei ripostigli, dare un’occhiata sotto i tappeti, rovistare nei cassetti, spalancare gli armadi, insomma esaminare in ogni piega vite di uomini a tutta prima marginali, modesti, comuni, eppure preziosi testimoni del loro tempo e protagonisti di avventure nient’affatto noiose. Solo chi abbia la pazienza di rimestare a fondo le braci comprende quanto fuoco sonnecchi nei camini. Sostenuto da questa consapevolezza Brambilla mette a frutto una minutissima conoscenza della sua prole, arrivando a pareggiarne il respiro, prima di scoccare il dardo".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Febbraio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.