Un corso per conoscere i diritti delle donne

Promosso dal comitato Se non ora quando (Snoq Varese) “Laura Prati”. Le lezioni si svolgeranno ogni quindici giorni a partire dal 10 marzo

Il comitato Se non ora quando (Snoq Varese) “Laura Prati” presenta un corso aperto a tutte e a tutti per conoscere i diritti delle donne e la loro storia. I diritti delle donne nel mondo e in Italia, la storia e le leggi che danno a «l’altra metà del cielo» la possibilità di esprimersi e di conquistarsi gli spazi che meritano, sviluppando le proprie potenzialità. Docente sarà Gabriella Sberviglieri, già Consigliera di Parità per la provincia di Varese. Una serie di incontri per raccontare la storia dei diritti delle donne, senza tralasciare i suggerimenti pratici per esercitarli nel lavoro, in politica, nella vita di tutti i giorni.
«Molti passi sono stati fatti per i diritti, le possibilità, il sostegno alle donne e alla famiglia – spiega Sara Magliocca, coordinatrice varesina – pensiamo che sia dalla conoscenza che può partire l’azione, in ogni campo. Vogliamo quindi che le donne di Varese sappiano che strumenti hanno a disposizione per vivere meglio, più serenamente ma anche più attivamente il proprio essere donna in una società che cambia in fretta. Ma è anche un “fare il punto della situazione”, per capire dove è necessario agire, dove si può migliorare».

Il programma del corso sarà articolato in cinque incontri su temi specifici:

Le donne nel mondo
– I diritti delle donne a livello mondiale "da Nairobi a New York passando per Pechino"
– Il contributo delle donne nell’economia mondiale
– Mainstreaming, enpowerment e le 12 aree di intervento.
Invisibilità, tutela, diritti
– un percorso al femminile dalla fine dell’800 ad oggi in Italia
Le pari opportunità e le leggi
– Parità, pari opportunità, diritti
– Direttive europee
– Legislazione italiana
– Parole chiave.
Dentro la famiglia
– Diritto di famiglia, violenza, femminicidi
– Legislazione e procedure civili e penali al riguardo.
Diritti in pratica
– Maternità – Paternità
– Conciliazione – Condivisione
– Politiche e strumenti di sostegno
– Stereotipi

Le lezioni si svolgeranno ogni quindici giorni a partire dal 10 marzo, alle 21, nella sede di Universauser in piazza De Salvo a Varese. Le iscrizioni sono aperte fino al 28 febbraio: basterà scrivere a snoq.varese@gmail.com, specificando nell’oggetto “Corso diritti”. Il corso è ad offerta libera.

Contatti:
snoq.varese@gmail.com
www.facebook.com/SnoqVarese

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Febbraio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.