100milioni di dollari per posta, ma è tutto un falso

Dogane e Guardia di Finanza di Malpensa hanno scoperto un superbond della Federal Reserve in una spedizione che veniva dal Brasile

100milioni di dollari spediti per via aerea, sotto forma di bond della Federal Reserve americana: tra tante stranezze e illegalità scovate dalla Guardia di Finanza e dall’Ufficio delle Dogane di Malpensa, questa certo mancava. Peccato che alla fine il superbond si sia rivelato falso.
Andiamo con ordine: il bond è stato scoperto dai funzionari dell’Ufficio delle Dogane all’interno di una spedizione proveniente dal Brasile, transitata dai magazzini doganali: il bond, apparantemente emesso dalla "Fed" nel 1934, era nascosto in un libro illustrato per bambini. Le Autorità statunitensi, interpellate per verificare l’autenticità del bond, hanno poi stabilito – tramite il riscontro dei numeri di serie – che si trattava di un titolo inesistente. A questo punto la spedizione è stata pertanto sottoposta a sequestro per introduzione nello Stato di monete falsificate (art. 453 C.P.).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.