A scuola si sperimenta la “settimana della gentilezza”

L'istituto comprensivo Leonardo Da Vinci dal 30 marzo al 4 aprile proporrà la simpatica iniziativa, coinvolgendo gli studenti e tutti i cittadini e frequentatori di Somma

L’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Somma Lombardo propone alla Città la seconda edizione della “Settimana della gentilezza e del rispetto” che si terrà dal 30 marzo al 4 aprile 2014. L’idea nasce dall’esigenza di impegnare gli alunni di tutte le scuole sommesi (frazioni comprese) in iniziative che promuovano i valori della gentilezza e dell’amore per la propria città coinvolgendo anche la cittadinanza. Durante la settimana, in orario scolastico, le classi usciranno sul territorio per effettuare diverse attività. Da quelle simboliche (come distribuire ai passanti biglietti con pensieri gentili) alle visite guidate ai monumenti sommesi, dai segnalibri regalati agli utenti della biblioteca alle locandine con "pensieri gentili" da affiggere sui muri. Già qualche giorno prima del 30 marzo tutte le scuole esporranno uno striscione perché la cittadinanza sia avvisata dell’iniziativa. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR), in particolare, nella mattinata di domenica 30 marzo allestirà uno grande stendino in piazza con lo slogan “A Somma va di moda la gentilezza” e distribuirà ai passanti un segnalibro ed un volantino di presentazione dell’iniziativa. Inoltre verrà offerto dall’Amministrazione Comunale, che quest’anno ha patrocinato l’iniziativa, un aperitivo alla cittadinanza. «Ci piacerebbe – spiegano dalla scuola – che anche gli adulti collaborassero all’iniziativa, accogliendo con favore le gentilezze proposte dai ragazzi, partecipando alle attività aperte alla cittadinanza e diventando a loro volta protagonisti di atti di gentilezza».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.