Alla scoperta dei fondali dei laghi varesini
GODiving, con il patrocinio del comune di Varano Borghi, ha organizzato una mostra fotografica con i fondali dei più bei laghi e fiumi della zona: Monate, Maggiore, Ceresio e il Torrente Cannobino
Cosa si nasconde in fondo ai nostri laghi? La sezione subacquea GODiving, con il patrocinio del comune di Varano Borghi, ha organizzato una mostra fotografica per scoprirlo: i subacquei permetteranno così al pubblico di ammirare la bellezza dei fondali dei più bei laghi e fiumi della zona: Monate, Maggiore, Ceresio e il Torrente Cannobino.
La mostra, a ingresso libero, sarà aperta domenica 30 marzo 2014 dalle ore 10 al Teatro Comunale di Varano Borghi in Viale Vittorio Emanuele 7.
I subacquei brevettati che contatteranno l’indirizzo gg@godiving.it potranno anche immergersi direttamente nel Lago di Monate, alla ricerca dei mitici pesci siluro. Tuffo adatto anche a sommozzatori alle prime armi.
Venerdì 28 marzo ci sarà un prologo della mostra riservato a un paio di centinaia di studenti delle scuole di Varano: un’ottima occasione per far comprendere a bambini e ragazzi l’importanza e la fragilità delle acque dolci. Un istruttore subacqueo di GODiving sarà a disposizione per soddisfare qualsiasi curiosità dei giovani visitatori, mostrando loro l’attrezzatura che s’impiega nella subacquea lacustre.
Sabato sera, 29 marzo alle ore 21, GODiving approfitterà dell’ospitalità del Comune di Varano per tenere una piccola conferenza con proiezione di video e foto. Il tema sarà sempre l’ambiente sommerso dei nostri laghi. Tra i relatori Pino Faré, un esperto varesino di biologia lacustre, che proporrà un inedito parallelo tra l’ambiente sostanzialmente autoctono del Lago di Brinzio e quello con forti accenti alloctoni di Monate. Altri istruttori subacquei e appassionati di limnologia commenteranno i filmati che porteranno virtualmente il pubblico più di 30 metri sotto la superficie del Lago Maggiore e del Lago di Lugano.
La sezione subacquea GODiving è parte della polisportiva A.s.d. Pro Patria ARC Busto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.