Erasmus e Horizon 2020, il governo svizzero cerca soluzioni

Dopo la sospensione dai progetti europei il Consiglio Federale sta valutando delle alternative per non perdere i progressi in materia di ricerca internazionale e le opportunità per gli studenti

Il Governo svizzero ha preso atto della decisione della Commissione europea di sospendere la partecipazione elvetica ai programmi Erasmus+, Orizzonte 2020 e MEDIA e di considerare la Svizzera un Paese terzo e ha deciso di mettere a punto delle soluzioni transitorie per i programmi nel campo della ricerca, della formazione e della promozione cinematografica. Le misure nell’ambito della formazione mirano a consentire agli svizzeri di partecipare, seppure indirettamente, al programma Erasmus+ dell’UE per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport 2014-2020. Concretamente, come avveniva prima del 2011, sarà necessario concordare con le istituzioni svizzere un finanziamento complementare per sostenere i progetti e i candidati ed elaborare criteri di valutazione e di finanziamento propri.

Il Consiglio federale sosterrà anche i ricercatori in Svizzera che, in seguito alla sospensione dei negoziati sul programma di ricerca Orizzonte 2020, sono stati esclusi dai progetti di collaborazione previsti nel 2014. Il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) è stato incaricato di elaborare una soluzione transitoria per consentire il finanziamento diretto dei ricercatori in Svizzera che collaborano a progetti specifici o di partenariato nell’ambito di Orizzonte 2020.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.