Il Comune, la “lettera di Renzi” e le scuole medie di Cedrate

Il premier ha chiesto ad ogni Comune di indicare un progetto di edilizia scolastica prioritario: l'idea è di "sbloccare" risorse economiche dal Patto di Stabilità. Gallarate segnalerebbe il progetto per le scuole di via Arconti

La lettera di Renzi sull’edilizia scolastica porterà nuove risorse per la ricostruzione delle scuole medie di Cedrate? Di certo non c’è nulla, ma tentare non nuoce, vista la mossa fatta dal premier. Pochi giorni fa Renzi ha scritto una lettera chiedendo ad ogni Comuni di segnalare (entro il 15 marzo) un progetto di edilizia scolastica su cui investire: il governo s’impegnerebbe con procedure semplificate e "liberando"i Comuni, su progetti specifici, dai vincoli strettissimi del Patto di Stabilità, il meccanismo – criticatissimo – che fa sì che gli enti comunali non possano spendere i soldi che hanno in cassa. Diversi Comuni stanno valutando e Gallarate sarebbe orientata a segnalare appunto il recupero delle scuole medie di Cedrate (nella foto), edificio "storico" il cui progetto di sistemazione vale 1 milione di euro, secondo il piano di investimenti redatto a gennaio dall’amministrazione comunale (e molto criticato da Forza Italia, in particolare proprio per l’investimento sull’edificio esistente a Cedrate).

Se Roma sbloccasse i soldi, sarebbe un "colpaccio" per il bilancio del Comune, consentendo di impiegare altre risorse su altri progetti. A partire – si valuta in municipio – dal recupero delle ex scuole di via Bottini, da trasformare in "casa della musica" o in biblioteca, con l’adeguamento del fabbricato esistente (che ha una pianta a C) e con la creazione di un nuovo spazio moderno tra le due ali dell’edificio.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.