Il Pd e l’arte della provincia con “Metti in Circolo il Pittore”

Terza domenica dello speciale calendario di iniziative culturali lanciate dal Partito democratico per la difesa e la promozione dell'insegnamento della storia dell'arte a scuola

Ieri è stata terza domenica dello speciale calendario di iniziative culturali lanciate dal Partito democratico con “Metti in Circolo il Pittore”, per la difesa e la promozione dell’insegnamento della storia dell’arte a scuola. L’ultima tappa ha fatto sosta a Morazzone, presso il Salone P.F.Mazzucchelli, dove Anna Maria Ferrari, docente del Liceo Classico Cairoli di Varese, storica dell’Arte e Coordinatrice provinciale dell’ ANISA, ha parlato dell’importanza della Storia dell’Arte nella formazione dei giovani e della tante “gemme d’arte” di cui è costellato il nostro territorio, in particolare l’area del Parco RTO.
Dopo il benvenuto ai presenti e le presentazioni di rito dei relatori , da parte di Giovanni de Rosa a nome del coordinamento provinciale di Metti in circolo il Pittore, ha aperto gli interventi l’Onorevole Maria Chiara Gadda, venuta per raccogliere le sollecitazioni della base del Pd e dell’ANISA.
Sotto il profilo più strettamente artistico la lezione della professoressa Ferrari ha spaziato ampiamente, dal Sacromonte a San Vittore, alle Chiese della Motta e di san Giuseppe in Varese, per poi soffermarsi, come previsto, più attentamente sulla cosiddetta arte minore, dei paesi del Parco Rile-tenore-Olona. Da Castiglione Olona (con il Palazzo Branda,la Collegiata e Masolino da Panicale), alla chiesa di Santa Maria Foris Portas di Castelseprio con agli stupendi affreschi dell’abside, per poi risalire verso nord, soffermarsi a san Cosma, in Schianno per illustrare un complesso affresco. La natività della Chiesetta di santa Maria Madre a Morazzone, Il Cristo Crocefisso della ex Chiesa di san Rocco a Carnago, Giano Bifronte della chiesetta di di San Michele a Gornate superiore, ove si trovano gli affreschi forse più antichi a nord di Milano. Anna Maria Ferari ha chiuso con un omaggio ad Azzate.

In queste tre domeniche di marzo sono state organizzati 12 eventi in 10 cittadine della nostra provincia ( Varese, Busto Arsizio, Induno Olona, Besnate, Besozzo, Olgiate Olona, Daverio, Cairate, Samarate, Solbiate Arno, Cassano Magnago e Morazzone) e tanti altri sono in programma per i prossimi mesi

I prossimi appuntamenti di “metti in Circolo il Pittore” sono:

23 marzo a Malnate, ore 17,00 , Villa Braghenti
La storia dell’arte nella formazione dei giovani. “Gemme d’arte” del varesotto.
Con Francesca Ricardi , docente di storia dell’Arte al Nuccia Casula di Varesee storica dell’arte .

28 Marzo,ore 21,00-23,00
"Incontri di discussione per una controriforma "
Studenti e Docenti: i punti di vista alternativi
Circolo PD , Viale Repubblica 87, Busto Arsizio.

30 marzo 2014, ore 14,30 – 19,00
Michelangelo Merisi da Caravaggio
a seguire Laboratorio di pittura creativa.
Circolo PD , Viale Repubblica 87, Busto Arsizio.

6 aprile 2014 ore 10,00;
Laura Gussoni;
Kandisky;
Biblioteca Comunale piazza Matteotti 4 Fagnano Olona.

11 aprile 2014, ore 21,00 – 23,00
"Incontri di discussione per una controriforma "
Non solo slogan ma una proposta concreta. 
La Scuola e le Istituzioni
Circolo PD , Viale Repubblica 87, Busto Arsizio.

13 aprile 2014 ,ore 14,30 -19,00
Da "Il Quarto Stato" ai "Funerali di Togliatti": il pittore testimone del suo tempo.
A seguire Laboratorio di pittura creativa.
Circolo PD , Viale Repubblica 87, Busto Arsizio.

4 maggio 2104 ore 10,00 
Paolo Maccabei: Il quarto stato;
Sala degli specchi area 101 via bellotti 22 Olgiate olona.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.