In tantissimi per la presentazione del libro dedicato a Don Giussani

Mille e duecento persone per la presentazione dell'opera dedicata al sacerdote brianzolo e scritta da Alberto Savorana che si è tenuta giovedì 27 marzo al teatro di piazza Repubblica

Presentazione libro Don Giussani VareseIn milleduecento questa sera, giovedì 27 marzo, per la presentazione del libro dedicato alla vita di Don Giussani. Poche le poltrone rimaste libere al teatro di piazza Repubblica per l’incontro organizzato dal Centro Culturale Massimiliano Kolbe per la presentazione dell’opera di Alberto Savorana e dedicata alla figura del sacerdote che fondò il movimento di Comunione e Liberazione.

Galleria fotografica

Teatro “sold out” per la presentazione della vita di Don Giussani 4 di 19

Una serata che ha visto la partecipazione di tanti cittidini e di diverse autorità, tra cui il Sindaco Attilio Fontana, il vice sindaco Carlo Baroni, Monsignor Franco Aresi e che ha visto un pubblico attento ed emozionato nel ricordare Don Giussani. 
Sul palco infatti, si sono susseguite le diverse testimonianze di persone che hanno conosciuto Don Giussani e che hanno condiviso un percorso di vita con lui. E’ stato proprio Padre Piero Gheddo, noto al grande pubblico come giornalista e scrittore, a portare i suoi primi ricordi all’attenta platea. "Ho 85 anni – ha esordito – ma ricordo molto bene quando ho incontrato Don Giussani, avevo 29 anni. Ho iniziato a seguirlo e ad ascoltare i suoi discorsi pubblici. L’ho sempre sentito parlare con un tono appassionato ed emozionante, parlava di Gesù come una persona da amare. Diceva cose profonde e vere". Accanto a lui, lo psicanalista Claudio Risé che ha portato la sua esperienza accanto sacerdote brianzolo e ha raccontato della forte amicizia che li legava.
Sul palco anche l’autore, Alberto Savorana, per anni direttore della rivista Tracce e oggi portavoce di Comunione e Liberazione, che ha dedicato cinque anni di lavoro per ricostruire la sua vita, intorno alla quale nacque e crebbe l’esperienza di Gioventù Studentesca prima e di Comunione e Liberazione in seguito. Ne è nato un libro di milleduecento pagine ricco di particolari storici e di aneddoti sulla figura di Don Giussani: "Ho avuto la fortuna di conoscerlo alla fine degli anni Settanta e di frequentare poi assiduamente per vent’anni". Il volume, uscito nell’autunno scorso per le edizioni Rizzoli, è "una via per accostarsi alla figura di Don Giussani e per ritrovarlo" come spiegato da Carlo Pedroni, responsabile di Comunione di Liberazione . Ad aprire la serata un breve video con alcuni momenti di vita di Don Giussani, "un uomo che toccava il cuore", come l’ha descritto più volte Padre Gheddo. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Marzo 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Teatro “sold out” per la presentazione della vita di Don Giussani 4 di 19

Video

In tantissimi per la presentazione del libro dedicato a Don Giussani 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.