L’istituto Tosi e la Cina sempre più vicini
La scuola di Viale Stelvio ha stretto un rapporto con l'istituto Confucio di Milano. obiettivo è quello di aprire un aula dedicata e sostenuta dal Ministero dell'Istruzione cinese
La scorsa settimana, nella Sala del Rettorato dell’universita Cattolica di Milano si è tenuta la cerimonia ufficiale per la firma dell"accordo tra l’ istituo Confucio di Milano e l’ITE Tosi per l’istituzione di un’aula Confucio presso il Tosi.
«La nostra scuola è ora un pezzetto di Cina nel nostro territorio – commenta con orgoglio la preside Cattaneo – . Il Tosi ha avviato lo studio della lingua cinese dal 2000 in corsi extra curricolari e dal 2011 ha inserito la lingua cinese nel curricolo come seconda lingua. L’ aula Confucio è un traguardo e un nuovo start up: conclude con successo quattro anni di collaborazione con il ministero della cultura cinese e con l istituto Confucio della cattolica e avvia un nuovo percorso di attività sostenuto dall istituo Confucio e dal Ministero dell’istruzione Cinese (Hanban). Essi infatti sosterranno l’aula Confucio con dotazioni di libri, di strumenti multimediale, con docenti madrelingua e offrendo ai ragazzi che studiano il cinese l’ opportunità di studiare in Cina»
Oltre ai rappresentanti dell università cattolica e dell’istituto Confucio della cattolica, alla cerimonia erano presenti il console cinese in Italia per la scienza e la tecnologia presso il consolato cinese di Milano,dott Zhao Xilandong, e l’ispettrice Langè in rappresentanza del direttore dell ufficio scolastico regionale
Il Tosi è una delle tre Aule Confucio della Cattolica in Lombardia; le altre due sonosta presso i istituto Lunardi di Brescia e l istituto Don Milani di Montichiari
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.