Marching Band: “Il Comune non ci ha voluto al Carnevale”
Affondo della presidenza della banda cittadina, reduce dal Carnevale di Busseto, città Natale di Verdi: "Abbiamo più volte chiesto al sindaco di partecipare al Carnevale del paese ma non ci hanno risposto"
Domenica 2 marzo la Marching Band Lonatese è stata ospite a Busseto città natale di Giuseppe Verdi, in occasione dello storico carnevale, dove nonostante il maltempo, la banda si è esibita nella famosa piazza che ospita la grande statua bronzea in ricordo del grande maestro (Giuseppe Verdi).
«Durante l’evento abbiamo presentato alcune novità che caratterizzeranno il 2014 – spiegano dal gruppo -: il giovane Francesco Menegotto che ha debuttato nel ruolo direttivo di Drum Major, la sezioni fiati che ha inaugurato i nuovi Sousafoni mentre il gruppo color guard ha potuto sfoggiare le nuove uniformi. È singolare però come la banda storica di Lonate che quest’anno celebra il suo 110° anniversario di fondazione venga apprezzata ed invitata a Carnevali di fama nazionale come Busseto e Crema spesati di trasferta e pranzo ma viene esclusa dal Carnevale del suo paese. Sembra quasi uno scherzo di carnevale ma così non è».
«Infatti – spiega Daniele Lovo, presidente della Marching Band – il Sindaco Colombo e l’Assessore Cazzini senza rispondere in data 03/01 alla nostra disponibilità per definire come da convenzione il piano sviluppo artistico 2014, hanno lasciato credere che, per il carnevale lonatese non vi era alcuna organizzazione in corso. In ragione di questo anche il sollecito del 18/02 u.s. inviato anche alla polizia locale non ha mai avuto riscontro, esonerandoci di fatto dall’evento cittadino del carnevale che invece stavano organizzando, visto che i manifesti sono stati esposti in paese subito nei giorni seguenti. È quindi evidente che vi è stata una chiara volontà volta ad escludere il nostro gruppo, per cui ne prendiamo atto e informiamo i Lonatesi che nostro malgrado Sabato 8 marzo la banda musicale non potrà esibirsi al carnevale in quanto non è stata inserita nella programmazione e di conseguenza non è stata autorizzata».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.