Officina Contemporanea

Piazza mercato rinasce con la street art

Una tre giorni di lavoro organizzata dal centro giovanile Stoà con l’artista Alice Pasquini cambierà il volto di una delle zone più frequentate della città. “Ridaremo bellezza alla piazza attraverso quello che troppo spesso viene bollato come vandalismo”, spiegano da Stoà

Guardatelo bene quel muro che divide piazza mercato dalla piscina Manara perchè da lunedì prossimo sarà decisamente diverso. Dove oggi c’è una semplice mano di intonaco da lunedì ci sarà invece un lungo murales realizzato dalla celebre artista di strada Alice Pasquini. Per tre giorni l’artista lavorerà fianco a fianco con i ragazzi che parteciperanno al workshop organizzato dal centro giovanile Stoà durante la rassegna di Filosofarti
Quest’anno il tema della rassegna filosofica di Gallarate e Busto Arsizio è  stato infatti quello della piazza «e noi abbiamo deciso di affrontarla sia sulla tematica del virtuale che sul piano reale», spiega la direttrice di Stoà, Benedetta Candiani. E così, se nei giorni scorsi è stato Massimo Bernardini a parlare del rapporto tra TV e social, da venerdì a domenica la "palla" passa alla piazza vera. L’idea venuta a Stoà è stata dunque quella di «far riemergere dal degrado un’area considerata come un non luogo» e di «ridarle una nuova bellezza attraverso ciò che troppo spesso viene bollato come vandalismo». 
Per tre giorni dunque, chiunque deciderà di iscriversi a questo workshop (ci sono ancora alcuni posti disponibili) potrà lavorare al fianco di un’artista che vanta opere in tutte le maggiori città del pianeta e che da lunedì ne lascerà una anche a Busto Arsizio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.