Sorrisi gratis per tutti: arriva la settimana della gentilezza
Seconda edizione dell'iniziativa promossa dal comprensivo "Leonardo Da Vinci" per sensibilizzare gli alunni sulla cortesia e l'educazione. Da domenica 30 marzo scenderanno in campo i sostenitori della cortesia
Vedersi offrire un fiore di carta o semplicemente un saluto sincero. Esperienze diventate ormai rare che possono anche suscitare diffidenza. Ecco perché il comprensivo “Leonardo da Vinci” di Somma Lombardo ha deciso di far scendere in campo i suoi 1700 alunni per ridare un po’ di fiducia ai sommesi. Così, da domenica 30 marzo, un grande stendino sarà collocato in piazza per annunciare “A Somma va di moda la gentilezza”. I ragazzi distribuiranno ai passanti un segnalibro e un volantino di presentazione dell’iniziativa: « Lo scorso anno l’iniziativa ha riscosso un grande successo – ricorda la dirigente Maria Teresa Cupaiolo – gli alunni erano entusiasti dell’inizitiva e anche i passanti prima timorosi, poi incuriositi, si avvicinavano e alla fine apprezzavano l’idea e se ne andavano con il sorriso».
Sulla scorta dei risultati della prima edizione, da domenica 30 marzo, per una settimana, tutti gli alunni dei 9 plessi, divisi in 4 scuole dell’infanzia, 4 scuole primarie e una primaria di secondo grado con ben 19 classi, attueranno diverse iniziative all’insegna della gentilezza e del rispetto. Durante la settimana, in orario scolastico, le classi usciranno sul territorio per effettuare diverse attività tra cui:
distribuire ai passanti biglietti con pensieri gentili
valorizzare i beni culturali sommesi facendo da “ciceroni”
regalare segnalibri agli utenti della biblioteca
evidenziare con gessi colorati mozziconi di sigaretta ed altri rifiuti gettati a terra
affiggere locandine di “pensieri gentili” lungo i viali della città
ripulire alcune aree verdi
fare attività presso le Associazioni e gli Enti del territorio
Già da qualche giorno tutte le scuole espongono uno striscione con lo slogan dell’iniziativa perché la cittadinanza sia avvisata e ne condivida lo spirito. Le attività, concentrate dal 30 marzo sino al 4 aprile, vedranno la distribuzione di segnalibri, ma anche coreografie e canti in ospedale, all’Anffass o all’associazione “Per andare oltre”. Ci saranno giornate dedicate alla pulizia di marciapiedi e vie evidenziano mozziconi e chewing-gum gettati per terra, o del Parco el Ticino, piuttosto che la distribuzione di frasi gentili o produzioni artistiche al mercato o nella piazza del Comune.
Un calendario fitto di eventi pensati per regalare e ricevere cortesia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.