Un giovane varesino su sei non studia e non lavora
Sono 19.325 i ragazzi tra i 15 e i 29 anni che non risultano né occupati, né inseriti in un percorso regolare di istruzione/formazione
Sono 19.325 i giovani varesini classificati come NEET (Not in Employment, Education and Training), ovvero ragazzi tra i 15 e i 29 anni che non risultano né occupati, né inseriti in un percorso regolare di istruzione/formazione. In pratica, quasi un giovane su sei.
L’Ufficio Studi della Camera di Commercio stima che, tra questi, oltre 12mila siano alla ricerca di un’occupazione mentre i rimanenti siano inattivi, ovvero non cercano lavoro attivamente o comunque non sono disponibili a lavorare nell’immediato.
I NEET si concentrano maggiormente tra la popolazione maschile, probabilmente perché le ragazze sono più inclini a proseguire negli studi: 11.391 giovani maschi (17,5%) e 7.935 femmine (12,7%). Complessivamente la quota di NEET varesini (15,2%) risulta inferiore alla media lombarda (16,1%) e superiore solo a quella di Lecco (13,1%), Milano (13,6%) e Lodi (15%). La percentuale italiana sfiora il 24%, con punte elevatissime in Sicilia (37,6%), Campania (35,3%) e Calabria (33,7%).
Il numero e l’incidenza dei NEET varesini risultano in diminuzione (erano circa 22mila nel 2010, 17%) ma i primi dati relativi al 2013 fanno intuire un nuovo possibile incremento. Il tasso di disoccupazione giovanile per la fascia 15-19 anni, infatti, è balzato dal 17,2% al 25% nell’ultimo anno, con una stima dei giovani disoccupati che sale a 16mila. A questi si sommano i giovani scoraggiati che, pur non lavorando e non studiando, hanno rinunciato alla ricerca di un’occupazione.
Il rapporto di ItaliaLavoro “I giovani NEET in Italia” e i dati Istat sulla disoccupazione sono disponibili su OsserVa, portale statistico della Camera di Commercio varesina all’indirizzo web www.osserva-varese.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tommaso Guidotti su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
Fabio Rocchi su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
principe.rosso su Ragazzini spaccano con un martelletto il vetro di un autobus di Autolinee Varesine, l'azienda: "Siamo esasperati"
robertolonate su Cade da un'impalcatura in un cantiere a Tradate, operaio soccorso dai vigili del fuoco
SABY24 su I genitori di un bimbo sono sordi, a Cocquio Trevisago una classe impara la lingua dei segni per la recita di fine anno
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.