Gervasini: “Difendiamo la dignità del vecchio lupo”

Al 67° congresso dell'associazione, il presidente Pasquale Gervasini ha chiesto rispetto per la dignità dell'agricoltura varesina e nazionale

"La fame viene e scompare, ma la dignità una volta persa non torna più". La sintesi dell’accorato appello lanciato domenica mattina del presidente Pasquale Gervasini alla 67° assemblea generale di Confagricoltura Varese, è tutta in questa frase tratta dal film di Gabriele Salvatores "Educazione siberiana". Il presidente ha aperto il suo intervento proprio con la proiezione di una clip dal film, dove un vecchio lupo cerca di difendere la propria dignità, senza scambiarla per una ciotola di cibo.

Una "mossa" forte e inconsueta, mirata ad incidere nel pensiero dei presenti quello che per Gervasini è centrale per il dibattito sul futuro dell’agricoltura: la dignità di un settore che è arrivato fin qui grazie ai sacrifici personali e ad un sistema di valori forti: "Nella nostra provincia, in questi anni difficili, il settore ha sostanzialmente tenuto, ma questo è avvenuto a spese delle risorse personali dei singoli. Mettercela tutta, essere pronti a fare sacrifici, credere nelle nostre imprese. Sono tutti esempi di quella dignità che non vogliano perdere".
Ma ora l’agricoltura è allo stremo, come confermano i dati crescenti sulle richieste di cassa integrazione, e paga lo scotto della mancanza di vere politiche economiche indirizzate alla competitività.

La risposta alla classe politica che in questi anni ha guidato il Paese e che ha dimostrato  "scarso interesse per il settore" deve essere, secondo Gervasini, ancora più politica, ma quella buona : "Perchè è solo dando forza alle rappresentanze, i corpi sociali riescono a sostenere i propri interessi che devono poi trovare una sintesi nella mediazione politica. Non sto parlando di concertazioni, ma di politica vera, onesta, alta, leale. Insomma di ideali".
Gervasini ha chiuso la sua relazione citando una frase del presidente di Confindustria Squinzi; Dateci un paese normale e vi faremo vedere noi cosa siamo capaci di fare".


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.