Lombardia e formazione del ceto politico: presentazione del libro di Giuseppe Nigro

Venerdì 18 aprile alle 18, alla Feltrinelli di Corso Aldo Moro. Presentazione di Giuseppe Musolino, referente di “Un’Altra Storia”

Chi ha governato in Lombardia tra 1970 e 2005? Come si è formato il ceto politico attuale? Venerdì 18 aprile alle 18, alla Feltrinelli verrà presentato un libro sul tema.  “Chi ha governato in Lombardia (1970-2005)”, scritto da Giuseppe Nigro, si pone nell’ambito della ricerca sulla formazione e sul ruolo della classe politica, concentrandosi sull’istituzione politico- amministrativa della Regione Lombardia. L’opera documenta i cambiamenti nel modo di fare politica e reclutare la classe dirigente, senza perdere di vista, in tutto questo, il mutato ruolo del cittadino. Cittadino che non è più passivamente amministrato, ma diventa protagonista attivo del vivere collettivo.
Giuseppe Nigro, insegnante, socio fondatore della Società Storica Saronnese e collaboratore dell’istituto “Luigi Ambrosoli” per la storia dell’Italia Contemporanea e del movimento di liberazione, ha già all’attivo diverse pubblicazioni e ricerche storico-politiche. Attualmente è segretario provinciale del PSI e Assessore alla cultura e ai Lavori Pubblici del comune di Saronno. La serata sarà presentata da Giuseppe Musolino, referente dell’associazione “Un’Altra Storia”, e vedrà l’intervento di Samuele Astuti e Giampaolo Livetti, oltre alla presenza dell’autore stesso. Alla Feltrinelli di Corso Aldo Moro 3, Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.