Nasce la lista civica “Una buona idea”

Martedì verrà svelato il candidato sindaco in piazza Gabardi. Obiettivo: vincere le elezioni e riportare il paese ad una nuova socialità

È nata la lista civica "Una buona idea" ed ecco che i cartelli con scritto "E’ nata" trovano un senso. La meta preposta dai suoi componenti è amministrare Solbiate Olona per il
prossimo quinquennio. Il gruppo avrà l’arduo compito di ricostruire in paese quel clima di socialità  e collaborazione che nell’ultimo decennio è stato messo in grave crisi. Solidarietà, sostenibilità e  partecipazione sono alcuni degli obiettivi primari e fondamentali del programma amministrativo.  Una buona idea si presenterà e presenterà il proprio candidato sindaco alla stampa martedì 8  aprile alle 10:30 in piazza Gabardi.

Solbiate Olona ha bisogno di una svolta, di cambiare passo e di perseguire ambizioni
qualitativamente elevate. Lo scopo della lista civica Una buona idea è pertanto quello di migliorare  la qualità della vita dei suoi cittadini, attraverso una fiscalità equa, un ambiente urbano forgiato  sulla base di esigenze reali, con particolare attenzione ai più piccoli, un welfare che copra in modo  appropriato le necessità impellenti e servizi scolastici adeguati.  Siamo consapevoli del periodo economicamente difficoltoso e dei limiti imposti dal patto di stabilità.
Le priorità potranno essere affrontate tramite una gestione consapevole del patrimonio umano
attraverso la partecipazione e l’altruismo, instaurando e ricercando rapporti più efficaci tra
istituzioni, associazioni e semplici cittadini. L’intento è quello di mobilitare tutti gli attori interessati  per costruire un ambiente dove la comunità sia coinvolta e attiva. Essenziale e strategica sarà la collaborazione con le istituzioni sovra comunali, al fine di stendere progetti atti al perseguimento di finanziamenti, pubblici o privati, per migliorare e incentivare la componente servizio.

Ascoltare, sostenere le associazioni con finalità sociali e coordinarle fra loro, come ampliamente
sopra motivato, sarà uno dei punti cardine dell’attività amministrativa del gruppo. Ribadiamo che il traguardo è migliorare la qualità della vita, nelle sue molteplici sfaccettature. Tra queste è
naturalmente compresa la rivalutazione degli spazi urbani e delle risorse già presenti. L’attenzione nei confronti del territorio e delle sue complessità è una delle priorità che prefigge il programma di Una buona idea. È nostra ferma intenzione superare gli attuali limiti del PGT, al fine di promuovere una serie di azioni concrete mirate al recupero, al riutilizzo, alla sostenibilità.  Il candidato sindaco racconterà Una buona idea alla stampa martedì 8 aprile alle 10:30 in piazza Gabardi a Solbiate Olona.

Qui sotto riportiamo il nostro punto di partenza.


Sono orfano di valide occasioni
Del palpitare di un’idea con grandi ali

Orfano di partecipazione e di una legge che assomiglia all’uguaglianza
di una democrazia che non sia un paravento, di onore e dignità, misura e sobrietà
e di una terra che è soltanto calpestata, comprata, sfruttata, usata e poi svilita
orfano di una casa, di un’Italia che è sparita.
Mi basterebbe essere padre di una buona idea

(“Una buona idea”, N. Fabi, ECCO, 2012)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.