Torna l’estate, anche per le gomme dell’auto

Stop oggi, 15 aprile, per l’ordinanza che obbliga gli automobilisti a montare pneumatici invernali o a tenere le catene nel bagagliaio. "Nessuna multa", dicono da Comune

gomme da neve La primavera è partita da un pezzo, ma la guardia è rimasta alta per gli automobilisti varesini alle prese col rischio della nevicata fuori stagione: termina oggi, 15 aprile, infatti, l’obbligo per chi viaggia sulle strade di montare pneumatici da neve o avere le catene a bordo.
Non si parla solo di strade varesine: in realtà si tratta di un adeguamento alle normative nazionali già esistenti anche per tratte statali dove è previsto il periodo dal 15 novembre al 15 aprile.

Varesini disciplinati? Probabilmente sì, in assenza di specifici controlli da parte della polizia locale: di solito è buona norma, da parte delle forze dell’ordine, far partire le verifiche in concomitanza con la previsione di perturbazioni a carattere nevoso.
Fenomeni che non ci sono stati nel tanto “discusso” prolungamento dell’ordinanza oggetto di rimostranze nei confronti delle decisioni dell’amministrazione Fontana come nel caso di movimento Libero, .
Eccezioni formali (“mancano i cartelli che indicano il prolungamento del periodo degli obblighi”, cartelli poi esposti dal Comune come previsto nell’ordinanza), e sostanziali (“difficile che nevichi”, “temperature troppo alte che rischiano di rovinare le gomme”, come sostenuto da molti lettori di Varesenews) sul provvedimento.
Difficile, si diceva, capire come i varesini abbiano preso questo provvedimento: passeggiando per il centro qualche giorno fa, gettando lo sguardo agli pneumatici montati, molti veicoli avevano ancora battistrada invernali, nonostante le temperature, decisamente primaverili, di questi giorni.
Nulla di nuovo sotto il sole, verrebbe da dire, almeno fino al prossimo autunno, quando gli obblighi per gli automobilisti (ma anche per le moto) scatteranno nuovamente fino a ben oltre il disgelo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.