Alessia Mosca (Pd): “L’Europa? A misura di Italia”
la capolista del collegio Nord Ovest parla di donne, opportunità e lavoro durante la sua visita a Varese con il segretario regionale Alessandro Alfieri e il segretario provinciale Samuele Astuti
La capolista del Pd, alle elezioni europee, Alessia Mosca, chiede un voto forte per un’Europa rinnovata e che aiuti l’Italia a uscire dalla crisi economica. 39 anni, monzese, deputata per due legislature, la Mosca propone di valorizzare i fondi europei, e la cooperazione tra gli stati. Il suo slogan è «Un’Europa a misura d’Italia», propone un contratto di lavoro unico europeo, l’obbligatorietà dell’apprendimento dell’inglese, il "made in" agroalimemtare per tutelare il prodotto italiano, una maggiore flessibilità di lavoro per le donne. In parlamento è stata relatrice della legge sulla presenza delle donne nei consigli di amministrazione delle aziende. «L’Europa non può essere il capro espiatorio delle scelte sbagliate fatte dai governi del passato – afferma – per cambiare pagina davvero bisogna avere più Europa, e votare per ritornare al progetto originario dell’Europa».
Il Pd varesino sostiene Alessia Mosca. Il segretario provinciale Samuele Astuti ricorda che il partito sarà in piazza con oltre 50 gazebo in questi giorni. Il segretario regionale Alessandro Alfieri ricorda che «Alessia Mosca è una donna, è giovane, e rappresenta un mix di innovazione e solidità». 
«L’Europa ha dato benessere a tutti e va difesa – sostiene la Mosca – se uscissimo dall’Euro che ne sarebbe dei nostri mutui e delle nostre pensioni? Ci sarebbe un impatto negativo sulla nostra produzione, e sugli acquisti di materia prima ed energia. La Ue va difesa, anche se non con un approccio fideistico. Ha dei difetti ma, per usare una metafora calcistica, se la nostra squadra perde, non per questo dobbiamo diventare tifosi di un’altra squadra».
Dal buon risultato del Pd alle europee dipenderà anche il futuro del governo Renzi in Italia. «Il buon risultato è importante – spiega la Mosca – per dare solidità e un senso di fiducia che sta ricominciando a girare nel paese. Da luglio inoltre avremo il semestre di presidenza europeo, è un’occasione che non possiamo perdere».
Video
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.