Cgil: “Una vita persa per la mancata prevenzione”
Secondo i sindacati Già il fatto che il lavoratore prestasse la sua opera da solo, senza che ci fosse un efficace sistema di avviso o chiamata e intervento in caso di emergenza, mette in rilievo una lacuna nelle procedure del sistema di sicurezza aziendale
Sulla dinamica dell’infortunio sul lavoro che ha portato alla morte Mario Gagliano, l’operaio dell’azienda tessile Valdolona di Olgiate Olona, sta indagando la magistratura con il supporto dell’organismo di vigilanza dell’ASL di Varese. Ma dobbiamo denunciare ancora una volta che si è persa una vita umana a causa della mancata prevenzione degli infortuni.
Già il fatto che il lavoratore prestasse la sua opera da solo, senza che ci fosse un efficace sistema di avviso o chiamata e intervento in caso di emergenza, mette in rilievo una lacuna nelle procedure del sistema di sicurezza aziendale.
Nella valutazione dei rischi e nella gestione della prevenzione occorre considerare la particolarità del lavoro in solitudine (spesso nel lavoro notturno, ma non solo) e bisogna predisporre misure ai fini di salvaguardare la salute di questi lavoratori. (nella foto Salvatore Minardi responsabile sicurezza Cgil Varese)
Se poi, come sembra, il lavoratore è rimasto preso nel macchinario, ci si può legittimamente chiedere se le protezioni e i dispositivi di sicurezza fossero funzionanti e se la stessa macchina fosse in regola con le misure antinfortunistiche previste dalla normativa.
Nonostante la riduzione tendenziale degli infortuni e tutti gli sforzi compiuti per promuovere e diffondere una cultura della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, continuiamo ad essere spettatori involontari di queste tragedie.
La Cgil di Varese si unisce al dolore dei familiari e continuerà il suo impegno nella promozione della sicurezza dei lavoratori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.