La Ztl di Piazza Giovine Italia parte oggi

Chiusura alle auto in tre vie del centro storico, una pattuglia della polizia locale fornirà informazioni

I tecnici dell’assessorato ai Lavori Pubblici hanno completato ieri la posa dei cartelli, nella nuova zona Ztl in via Donizetti, piazza Giovine Italia e via Rossini.

Da oggi entra in vigore l’ordinanza
che dispone la chiusura di queste strade al traffico delle auto.

Una pattuglia della Polizia locale sarà presente sul posto anche per tutta la giornata di mercoledì, per dare aggiornamenti e informazioni ad automobilisti e residenti.
Quella di oggi è una novità rilevante nella nostra città. La zona pedonale si estende, dopo tanti anni, dalla zona di Corso Matteotti verso le stazioni, e nasce una sorta di quartiere dove ristorazione e tempo libero stanno cambiando il panorama cittadino. 

ZTL, CHI L’HA DECISO
La giunta di Varese ha votato il 23 aprile 2014 la delibera definitiva. La delibera di giunta è l’ultimo passaggio di un percorso iniziato nel luglio del 2012, con la deliberazione del consiglio comunale che aveva approvato la mozione per la costituzione dell’ area pedonale.

La proposta era stata presentata dal consigliere Andrea Civati del Pd, e sostenuta dopo un emendamento anche da Piero Galparoli dell’allora Pdl. La saldatura tra i due gruppi permiso il voto favorevole. Il 26 luglio 2013 poi, rappresentanti di Pd, Pdl, Lega, a nome dei rispettivi gruppi consiliari, hanno sottoscritto un accordo che prevedeva diversi step, tra cui “l’attuazione entro il 31 maggio 2014 della pedonalizzazione generale con eliminazione di tutti gli stalli interessati e divieto di accesso generalizzato, ad esclusione delle consuete modalità di accesso di residenti e per il carico scarico” auspicando “altresì che nella vie Donizetti e Rossini si realizzi un arredo urbano in linea con quanto già realizzato nella piazza Giovine Italia e che nella zona vengano trovati ulteriori stalli da dedicare alla sosta".


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.