“Subito un consiglio comunale aperto sul tema sicurezza”

Paolo Strano ed Enzo Volontè del gruppo Saronno al Centro rispondono a sindaco Porro e assessore Nigro dopo i fatti di domenica sera, quando durante una rissa un uomo è stato ferito alla gola con un coltello

«Leggiamo con stupore l’intervento congiunto del Sindaco Porro e dell’Assessore Nigro: solo poco tempo fa le stesse persone affermavano che a Saronno non esisteva il problema sicurezza (qualche altro membro della maggioranza azzardava affermazioni del tipo “vado tranquilla in bicicletta”), e, improvvisamente, ora sentiamo dire che questi fatti di criminalità continuano a ripetersi con una preoccupante frequenza, che “la microcriminalità è uno degli aspetti ulteriormente peggiorati”, che “le criticità in materia di ordine pubblico sono stati ripetutamente segnalati sui tavoli provinciali”, ma che “responsabilmente l’Amministrazione comunale non ha mai voluto allarmare i cittadini”». Paolo Strano ed Enzo Volontè del gruppo Saronno al Centro rispondono alle affermazioni di sindaco Porro e assessore Nigro dopo i fatti di domenica sera, quando durante una rissa un uomo è stato ferito alla gola con un coltello. 

«È incredibile – proseguono i due -: qualsiasi cittadino non avrebbe difficoltà a costatare come le affermazioni di Porro e di Nigro siano motivate o dalla non conoscenza delle situazione che ormai da tempo i cittadini sono costretti a subire (ma crediamo proprio che non sia così) oppure dalla disarmante constatazione di non sapere cosa fare. Riteniamo peraltro assolutamente irriguardoso e ingiustificato il tentativo di imputare alle Forze dell’Ordine tutte le responsabilità della situazione. Dovremmo ricordare che forse mai come in questo ultimo periodo le Forze dell’ordine hanno saputo raggiungere risultati tanto significativi nella lotta contro la criminalità, da meritare il plauso unanime. Quando affermiamo che Saronno sta purtroppo "decadendo" facciamo riferimento alle conseguenze di una attività amministrativa che non riesce a garantire le condizioni di vivibilità alla città che esistevano fino a pochi anni fa, prima dell’inizio dell’amministrazione Porro».

«“Saronno al Centro” reclama una convocazione, la più tempestiva possibile (e lo fa con un appello pubblico, indipendentemente dalle regolari modalità di richiesta di convocazione di Consiglio, facendosi portavoce della esigenza di vivibilità concreta della città richiesta dalla gran parte dei cittadini) di un Consiglio Comunale aperto dove l’Amministrazione comunale, le Forze dell’Ordine, i Cittadini tutti, nella espressività delle varie associazioni e anche singolarmente, possano insieme affrontare il tema delle sicurezza, con l’auspicio di poter individuare gli immediati accorgimenti che dovrebbero essere assunti per limitare il problema "sicurezza". Data l’urgenza del momento, auspichiamo che L’Amministrazione Porro decida per la convocazione di un Consiglio comunale aperto entro i prossimi 15 giorni, altrimenti “Saronno al Centro” si farà promotore di un’assemblea pubblica capace di sostituire il confronto consiliare». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.