Una giornata di festa per “l’Orto a km 0”
Tra mostre, incontri e dimostrazioni, molte le iniziative in programma domenica 25 maggio al Garden Il Trifiglio, dove è stato aperto un orto dove poter raccogliere direttamente la verdura dalle piante
Domenica ricca di eventi per tutti al Garden il Trifoglio di Bodio Lomnago. Si parte alle 9 del mattino con l’apertura della mostra fotografica “Fior da Fiore” e la premiazione degli scatti degli alunni dell’istituto ISIS di Varese. Il pomeriggio dalle 14,30 vi sarà un’iniziativa dedicata ai cani, chiamata "Un pomeriggio da cani" che comprende una sfilata per ben tre categorie, dedicate sia ai cuccioli, che ai cani di razza, senza dimenticare i meticci.
A questo si aggiunge: la Caccia al tesoro “6 zampe alla riscossa” mentre a seguire è prevista la tavola rotonda “Vivere con il cane: i segreti di un’intesa vincente”. Senza dimenticare la dimostrazione di agility e mobility dog, nonché la mostra fotografica “CanCanFotoCan” a fusa di ArteEventi 2014.
Ma nella giornata sarà anche inaugurato «il primo orto in serra, in contenitore biologico a km 0 – come spiega Franco Placci del Garden Il Trifoglio -. Grazie alla climatizzazione e alle moderne tecniche di coltivazione si sono aboliti l’uso di pesticidi e diserbanti chimici. Qui si avrà la possibilità di scegliere la verdura direttamente dalla pianta e consumarla veramente a km 0. Per la giornata ci sarà la promozione lattuga prendi 2 paghi 1, con soli 2 euro si potranno raccogliere 2 ceppi di lattuga. Prossimamente avremo cetrioli, melanzane, zucchine, peperoni, pomodori e tutta la verdura di stagione».
Di seguito i video che illustrano nel dettaglio la proposta del Garden:
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.