Alpini, il ricordo di un amico
Il Gruppo Alpini cittadino ha inviato una lettera per ricordare Pier Cosma Turuani Poretti
Di seguito la lettera inviata dal Gruppo Alpini di Malnate:
Martedì 3 giugno, un nostro grande amico, ci ha lasciato: è andato avanti.
L’amico Pier (Pier Cosma Turuani Porretti) in punta di piedi, nel silenzio più completo, contrariamente al suo modo di essere: molto vivace, propositivo, ricco di entusiasmo, di socialità e di grande amicizia, è uscito dal nostro cammino, e si è fermato.
Il grande affetto che ci univa, frutto di molteplici attività sociali, culturali e umanitarie, ci invita a volerlo ricordare a tutti coloro che lo hanno incontrato, conosciuto ed apprezzato.
Noi, del Gruppo Alpini di Malnate, che abbiamo condiviso con lui, tantissimi momenti, desideriamo ripercorrere il lungo cammino, da tanti anni, percorso assieme.
Dalle partecipazioni alle tante adunate nazionali dell’ANA, in ogni città della nostra Italia; alla salita al rifugio Contrin, dove ogni anno, all’inizio della stagione, quelli di Malnate erano sempre presenti; alle tante serate in sede alpina, la casa di tutti, dove la sua carica esplosiva, coinvolgeva sempre per nuove iniziative.
Da ultimo, le tante edizioni della PRENIMEGA, quando a Malnate, non meno di 4000 marciatori, civili e militari, con la presenza di almeno mille giovani militari in armi, italiani e stranieri, con le note musicali della Taurinense, della Tridentina o della Julia, unitamente alle bande dei Carabinieri, Bersaglieri, Marina, Guardia di Finanza, percorrevamo gli oltre 40 chilometri, con il piacere e la gioia di essere presenti.
E proprio questi momenti e occasioni, caro Pier, che tutti noi desideriamo ricordare, perché ognuno di noi ha una sua particolare motivazione, impressa nel proprio cuore.
Il gruppo alpini di Malnate, il tuo gruppo, ma certamente tanti altri gruppi alpini di ogni dove, non possono dimenticarti, anzi, nel ringraziare il Signore delle Cime, per averti incontrato, ricorderanno il tuo personale modo di essere e proporti, e le tue solite ‘due parole’ rimarranno indelebilmente impresse nel cuore di tutti a ricordo non solo di un amico, ma di una parte di noi che abbiamo perso.
Grazie e ciao caro amico Pier, ti vogliamo bene.
Gruppo Alpini Malnate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.