Fu il fabbro Vanola a costruire la croce sul Chiusarella
Antonio Verdelli, responsabile del Gruppo Alpini di Varese, risponde a un lettore di Varesenews che chiedeva chi avesse realizzato l'opera
Antonio Verdelli, responsabile dell’Associazione nazionale alpini sezione di Varese, risponde a un lettore di Varesenews che chiedeva chi avesse costruito la croce alla Chiusarella.
_________________________________________
Gentile Marco,
l’ultima croce in ferro, che venne installata sul monte Chiusarella 35 anni fa, è stata costruita da uno dei fautori dell’idea di sostituire la prima in legno con l’attuale ed era un fabbro di professione: il signor Vanola.
Ora purtroppo da diversi anni è mancato e sarà tra le persone per cui abbiamo pregato in occasione dell’escursione. Persone che hanno dato molto alla nostra città sotto diversi punti di vista: sociale, associativo, politico, religioso, chiedendo a loro volta veramente poco alla stessa società a cui avevano sempre donato una buona parte del proprio tempo, sottraendolo spesso alla propria famiglia ed alla propria gioventù.
Sicuramente posso garantire che, nonostante siano passati tanti anni e l’anagrafe non sia dalla loro parte, non appena li ho coinvolti in questa idea, in loro a ripreso a pulsare un cuore "sociale", proprio come accadeva quando avevano vent’anni.
È in queste occasioni che provo vera gioia perché questa è la dimostrazione che la nostra gente ha ancora valori e volontà di combattere anche in momenti di crisi, dove lo sconforto potrebbe avere il sopravvento.
Infine, credo che notizie belle e positive, le cosiddette good news, sia ora di trasmetterle a tutti per vedere se anche l’emulazione riesce a radicare nelle cose ben fatte.
Saluti
Antonio Verdelli
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.