La relazione medico-paziente, tra i relatori anche Bergonzoni

L'artista, ospite dell'Università dell'Insubria, ha portato la sua esperienza di volontario alla Casa dei risvegli. Il convegno era dedicato in particolare al rapporto tra i medici e i pazienti in coma

Ha raccontato la sua esperienza di volontario alla "Casa dei risvegli Luca De Negris", Alessandro Bergonzoni, ospite ieri dell’Università dell’Insubria di Varese. L’artista ha partecipato come relatore al convegno "Stati di vigilanza non responsiva. Incontri con il paziente nel cerchio dell’esperienza". L’approfondimento ha visto confrontarsi specialisti ed esperti di settori diversi, sul tema della relazione tra medico e paziente e in particolare la relazione tra medici e pazienti in coma. A moderare il lavori è stato il professor Simone Vender, presidente della Scuola di Medicina e direttore del Dipartimento di Salute Mentale, Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi.

Galleria fotografica

Alessandro Bergonzoni all’Insubria 4 di 7

Hanno partecipato inoltre Sergio Balbi, ricercatore del Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vita e dirigente medico S.C. Neurochirurgia, Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi, sul tema “Lo stato di vigilanza non responsiva”. Per la sezione “Assiomi”, Fabio Minazzi, docente di Filosofia Teoretica e presidente del Corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università dell’Insubria, sul tema “La natura della conoscenza umana” e Giuseppe Armocida, presidente del corso di laurea in Fisioterapia e professore del Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vita, sul tema: “La conoscenza della natura umana”.


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Giugno 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Alessandro Bergonzoni all’Insubria 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.