Sabato ai Mulini di Gurone si festeggiano gli orti
Con Legambiente una giornata di scambio e di azione a favore dell'orticoltura
Combattere il consumo di suolo, prendersi cura della città, diffondere metodi di coltivazione sostenibile, favorire l’autoproduzione domestica, custodire la biodiversità, migliorare la qualità della vita e il benessere psicofisico, avviare progetti di partecipazione sociale.Sono tutte le buone ragioni per dare vita ad orti urbani e sociali secondo Legambiente. E proprio per sostenerli e diffonderli sabato 21 giugno l’associazione ambientalista promuove “Orti in festa”. Per i circoli di Varese e Malnate l’appuntamento sarà ai Mulini di Gurone, dove numerosi volontari da due anni, all’interno del progetto di recupero e valorizzazione dell’area, si stanno prendendo cura anche di un pezzo di terra.
Il programma della giornata è articolato per gli interessi di ciascuno, di chi ama sporcarsi le mani e di chi vuole saperne di più sui valori e la filosofia alla base dell’attività.
Si inizierà al mattino dalle 10 alle 12 con attività pratiche nell’orto. Dalle 14 alle 16 gli “ortigiani” saranno invitati a raccontarsi, confrontarsi e scambiarsi prodotti. Infine, esperti guideranno i partecipanti a visitare l’orto dei Mulini. E nella pausa pranzo il Cigno Verde metterà a disposizione un’area pic-nic intorno all’ex casello ferroviario.
La partecipazione è libera. Per info sull’iniziativa e sul progetto: HYPERLINK "mailto:legambiente.varese@gmail.com"legambiente.varese@gmail.com / 339 4647363 / HYPERLINK "http://sosmulini.blogspot.it/"sosmulini.blogspot.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.