Un anno dalla sparatoria, le commemorazioni per Laura Prati

In programma martedì 1 luglio dalle 14.30 (non più alle 9.30) con il ministro Pinotti e mercoledì 2 luglio con i dipendenti del Comune e i cittadini. Il ricordo anche a Varese alla festa del PD

Sono due i giorni che Cardano al Campo dedica al ricordo di Laura Prati, la sindaca morta un anno fa in seguito alla sparatoria nel suo ufficio. Il 2 luglio 2013 Giuseppe Pegoraro, oggi a processo, entrò nel suo ufficio e sparò a lei e al suo vice Costantino Iametti. Prati morì a fine luglio in seguito ad alcune complicazioni.
La sua città la ricorda martedì 1 luglio e mercoledì 2 luglio:
– martedì 1 luglio sarà il ministro della Difesa Roberta Pinotti, alle 14,30 (non più alle 9.30 per sopraggiunti impegni del ministro), a deporre un mazzo di fiori proprio nell’ufficio del sindaco, dove Laura Prati è stata ferita, mentre alle 15 nella sala Ipazia lo spazio sarà, appunto, dato al dibattito. Oltre al ministro, saranno relatori la senatrice Erica D’Adda, presidente dell’Associazione Laura Prati, e Dario Vassallo, fratello, appunto, del “sindaco pescatore” di Pollica (Salerno), Angelo, noto per il suo impegno sociale e civile rigoroso, ucciso in un attentato mentre rientrava a casa la sera del 5 settembre 2010. Questo evento è organizzato dall’ Associazione Laura Prati
mercoledì 2 luglio ci sarà il ricordo in Comune. L’appuntamento è alle ore 9.45 al Monumento ai Caduti all’ingresso del Municipio con la cerimonia dell’ammainabandiera e discorso del sindaco. Partecipa il Corpo Musicale “La Filarmonica”. Gli uffici comunale aprirarnno alle ore 10.

Laura Prati verrà ricordata anche a Varese alla festa provinciale del PD (partito di cui era presidente) alla Schiranna. Domenica 29 giugno alle 19 Luisa Oprandi presenterà il libro dell’autrice Amilca Ismael "Effimera libertà" con il figlio della sindaca Massimo Poliseno.
Pochi giorni fa anche Busto Arsizio ha celebrato Laura Prati con una cerimonia alla presenza della sua famiglia. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.