Agusta-Finmeccanica, il pm chiede 6 anni per Giuseppe Orsi
Le richieste della pubblica accusa nel processo per corruzione e falsa fatturazione nell'ambito dell'affare-India. Chiesti 5 anni per l'ex ad Agusta Westland Bruno Spagnolini
Sei anni di reclusione per Giuseppe Orsi, oltre ad una serie di misure di interdizione: è questa la richiesta del pm Eugenio Fusco per l’ex numero uno di Finmeccanica, nel processo nato dall’"affare India". La requisitoria di Fusco è durata quasi nove ore complessivamente, il Pm ha chiesto anche cinque anni di reclusione per l’ex amministratore delegato di AgustaWestland Bruno Spagnolini . Secondo la pubblica accusa, i vertici di Finmeccanica e Agusta avrebbero promesso alla famiglia Tiagi, di cui faceva parte l’ex capo di stato maggiore dell’aeronautica indiana Sashi Tiagi, 14 milioni di euro, per agevolare la corsa di Agusta Westland nella gara per la fornitura di elicotteri di lusso.
L’accusa ha anche chiesto l’interdizione dai pubblici uffici e dall’intrattenere rapporti con la pubblica amministrazione.
La requisitoria del pm era iniziata martedì, con la ricostruzione delle tappe cronologiche della vicenda e con il riepilogo degli elementi di prova, tra cui le intercettazioni ambientali dei consulenti che secondo l’accusa hanno fatto da tramite tra Agusta Westland e la famiglia Tiagi. Orsi era invece intervenuto precedentemente ribadendo la sua innocenza e sostenendo di essere sotto stato accusato perché stava conducendo un’opera di rinnovamento dell’azienda. Nel pomeriggio arriveranno anche le richieste delle parti civili.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.