Approvato il Pgt, la minoranza abbandona l’aula
Il sindaco Poretti soddisfatto per l'approvazione definitiva del documento di programmazione territoriale: "Rifiutiamo le accuse di cementificazione, è un piano che un preciso disegno politico"
Approvato dal consiglio comunale il nuovo Piano di Governo del territorio. Dopo oltre 80 osservazioni da parte di cittadini, associazioni e gruppi politici, il documento di programmazione territoriale è stato approvato dalla maggioranza di centrodestra che appoggia il sindaco Emanuele Poretti, non senza polemiche. I consiglieri della minoranza di Progetto Castiglione, a parte il consigliere Gerolamo Fumagalli di Una mano per Castiglione, hanno lasciato la sala consigliare dopo aver letto le loro motivazioni. Nel mirino sottolineavano la mancanza di progettualità nel documento, oltre a un’eccessiva cementificazione senza tenere in considerazione il verde.
«Nulla di nuovo nelle osservazioni del Pgt da parte della minoranza – commenta dopo il voto il sindaco Poretti -. La maggioranza ha votato compatta. Diciamo che alla fine c’è molta soddisfazione da parte nostra per aver portato a compimento tutto l’iter nei tempi che erano stati annunciati in campagna elettorale. È un piano che ha un disegno politico e progettuale, diversamente da quello che si vuol passare. Non è un piano che va a soddisfare solo i privati come invece ci hanno accusato: la crescita del numero di abitanti è di 400 persone per il prossimo decennio, in ambiti di trasformazione ben precisi, questo non significa cementificazione».
«In generale possiamo dire che è un piano che ha una sua progettualità e un suo disegno politico – aggiunge il primo cittadino -. È un disegno che non ha a che vedere con la cementificazione o consumo di suolo in maniera smisurata: è una previsione minima. Sono state salvaguardate le zone a verdi come quella di Caronno Corbellaro, dove si lascia spazio a eventuali strutture di tipo florovivaistico, nel rispetto dei vincoli del monumento naturale. Ma sono solo ipotesi che col tempo vanno valutate coi privati. Ritengo quindi che sia stato fatto un ottimo lavoro per la città».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.