Confidi, mano tesa agli artigiani gallaratesi
Rinnovato l'accordo con Associazione Artigiani e CNA sulle garanzie a sostegno dei finanziamenti: quest'anno le possibilità d'intervento sono ampliate
La Giunta di Gallarate ha deliberato di aumentare le facilitazioni di accesso al credito per le aziende cittadine, rinnovando e ampliando l’accordo sui Confidi stipulato a giugno 2013 con l’Associazione Artigiani e la Confederazione Nazionale dell’Artigianato della Provincia di Varese. La convenzione è utilizzabile da tutte le piccole e medie aziende con sede nella città di Gallarate.
Il fondo di dotazione messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale è, anche per il 2014, pari a 50.000 euro. Una cifra che, grazie all’effetto leva, può garantire fino a cinque milioni di euro di finanziamenti erogati congiuntamente ai Confidi delle due Associazioni e agli istituti di credito convenzionati.
L’anno scorso, però, la garanzia aggiuntiva era utilizzabile solo per innovazioni tecnologiche; acquisto di macchinari, attrezzature, impianti, automezzi e arredi; acquisizione, ristrutturazione e ampliamento di locali destinati all’attività; reperimento scorte; ristrutturazione del debito verso terzi. «Ora – precisa l’assessore allo Sportello Unico per le Imprese e le Attività Produttive, Angelo Bruno Protasoni – la nuova formulazione dell’accordo prevede la garanzia comunale anche per finanziamenti destinati in generale alla operatività delle imprese. Vengono inoltre elevati i limiti di finanziamento per ciascuna pratica. Queste misure si aggiungono a quelle messe a punto dall’Amministrazione comunale sulla Tari-Tassa Rifiuti, volte a ridurre l’esborso rispetto all’anno scorso per 26 categorie produttive e commerciali sulle 28 presenti in città».
Per qualsiasi informazione, le aziende interessate ai Confidi possono rivolgersi all’Assessorato alle Attività Produttive (angelobrunoprotasoni@comune.gallarate.va.it) o direttamente alle sedi locali dell’Associazione Artigiani e della Confederazione Nazionale dell’Artigianato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.