Da sabato Monastero di Torba aperto per restauri
Da sabato continua il ciclo di visite straordinarie per raccontare in maniera inedita e coinvolgente il Bene dal punto di vista delle attività di restauro e manutenzione
Monastero di Torba aperto per restauri per i prossimi fine settimana d’estate. Continua anche nel 2014 il ciclo di visite straordinarie “Aperto per Restauri”, un’iniziativa proposta dal FAI – Fondo Ambiente Italiano per raccontare in maniera inedita e coinvolgente il Bene dal punto di vista delle attività di restauro e manutenzione che quotidianamente vi si svolgono, spostando l’attenzione dal Prima e Dopo alla fase del Durante e al Dietro le quinte. Sabato 5, 12 e 26 luglio 2014, dalle 10 alle 16, i visitatori del Monastero potranno eccezionalmente accedere al cantiere e assistere in esclusiva alle operazioni di scavo archeologico realizzate in collaborazione con gli studenti dell’Università di Padova.
Alcuni tecnici del FAI saranno presenti inoltre per raccontare quale e quanto lavoro si nasconde dietro al restauro di un Bene prima che possa essere visitato dal pubblico. Un interessante percorso di visita che condurrà alla scoperta di nuovi ritrovamenti archeologici nel complesso dell’antico Monastero che dal mese di giugno 2011, assieme all’area archeologica di Castelseprio, è iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO all’interno del sito seriale “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568 – 774 d.C.)”.
Per partecipare alla visita la prenotazione è obbligatoria, telefonando al numero 0331/820301 (dal mercoledì alla domenica – dalle 10 alle 17) o inviando una email a faitorba@fondoambiente.it.
I gruppi saranno composti da un massimo di 30 persone.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.