Il drone di Agusta Westland è pronto

L'annuncio è stato fatto durante il Salone Internazionale di Farnborough in Inghilterra. Consegnata la certificazione militare al nuovo elicottero AW149 che parteciperà alla gara del ministero della Difesa polacco per 3 miliardi di dollari


AgustaWestland
ha completato con successo il programma di sviluppo per un elicottero a controllo remoto su commissione del ministero della Difesa italiana. L’annuncio è stato fatto durante il Salone Internazionale di Farnborough in Inghilterra, una delle più importanti fiere europee dedicate all’aerospaziale. L’elicottero, pur trasportando personale a bordo (configurazione OPH), può svolgere una missione comandato da una postazione a terra. La fase di sviluppo e i collaudi sono stati eseguiti in Italia e in Polonia (presso lo stabilimento di PZL-Swidnik, società di AgustaWestland) a partire dal settembre dello scorso anno e si sono concluse a maggio 2014 a Frosinone..
L’SW-4 Solo RUAS/OPH  può svolgere molteplici missioni quali ad esempio sorveglianza e ricognizione, trasporto personale e materiali, attività di intelligence con equipaggiamenti di missione dedicati. L’SW-4 Solo è anche impegnato in un programma del ministero della Difesa del Regno Unito.

Nella stessa sede è stata annunciata anche la certificazione militare dell’elicottero di nuova generazione AW149, alla presenza dell’amministratore delegato e direttore generale di Finmeccanica Mauro Moretti e di diversi rappresentanti militari. L’elicottero è pronto ad entrare sul mercato internazionale per soddisfare molteplici requisiti di modernizzazione delle flotte di elicotteri militari in numerosi paesi, restando in servizio per i prossimi 30/40 anni. Tra i tanti potenziali clienti c’è sicuramente il ministero della Difesa polacco che ha indetto una gara di 3 miliardi di dollari per l’introduzione di una flotta di moderni elicotteri multiruolo e l’AW149 sembra il "candidato" ideale, tenuto conto che AgustaWestland ha uno stabilimento in Polonia.

LE CARATTERISTICHE DELL’AW149 – È un elicottero della classe delle 8 tonnellate  in grado di trasportare fino a 18 uomini equipaggiati o un mix di personale militare, personale medico, e pazienti. L’avionica è di nuova generazione, con intrinseche potenzialità di crescita nel tempo attraverso aggiornamenti e ammodernamenti costanti che permettono all’elicottero di restare al passo coi tempi abbattendo costi e rischi industriali. E’ dotato di prestazioni al vertice della categoria, con due potenti turbine che garantiscono ampi margini di potenza, anche con un solo motore funzionante, in ogni condizione ed un efficiente e moderno rotore. Può essere equipaggiato con molteplici sistemi di missione a discrezione del cliente per garantire il miglior grado di soddisfacimento delle proprie necessità operative: sensori per la navigazione e lo svolgimento della missioni in ogni condizione ambientale e meteorologica, sistemi di auto protezione, sistemi anti collisione, vari tipi di sistemi d’arma. Presenta inoltre l’unica trasmissione al mondo in grado di continuare a funzionare regolarmente anche in caso di totale assenza di lubrificante per 50 minuti, ben 20 minuti in più rispetto agli standard attuali più esigenti, garantendo quindi livelli di sicurezza senza precedenti. L’AW149 può svolgere un’ampia gamma di missioni quali ad esempio ricerca e soccorso, recupero di personale, missioni con forze speciali, trasporto truppe e materiali, appoggio ravvicinato al personale di terra, ricognizione e sorveglianza, eliambulanza, comando e controllo, antincendio, protezione civile, trasporto governativo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.