Il giardino del Bersagliere dedicato agli Zanzi

Nella targa si ricordano Ezechiele Zanzi (1832-1884), Luigi Zanzi (1852-1917), Luigi Zanzi (1896-1970).

E’ stata scoperta questa mattina la targa di intitolazione dello spazio verde tra via Dandolo, via Speroni e via Bersaglieri (nella foto). Come hanno spiegato il sindaco Attilio Fontana e l’assessore alla Tutela Ambientale Stefano Clerici, 

il "Giardinetto Zanzi ricorderà la famiglia Zanzi, per l’impegno verso la città nello sviluppo urbanistico ambientale e nell’interesse comune, un riconoscimento e ringraziamento dell’impegno costante dei numerosi componenti".

Nella targa si ricordano Ezechiele Zanzi (1832-1884), Luigi Zanzi (1852-1917), Luigi Zanzi (1896-1970). Come indicato in una memoria allegata alla delibera di giunta, "Ezechiele Zanzi è stato al centro della vita politica e culturale della città nell’epoca risorgimentale, con grandi riconoscimenti ovunque per la propria opera, che ha inciso significativamente sull’identità storica della città nel più ampio orizzonte nazionale ed internazionale". Si vuole ricordare però "tutta insieme una famiglia che si contraddistingue perché numerosi suoi componenti in vario tempo si sono dedicati con vivissima passione al servizio della città, sia con riguardo al suo assetto di scolarità, sia con riguardo al suo sviluppo urbanistico ambientale".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.