Il piromane di via Carrobbio ha colpito con la diavolina

Le indagini della polizia di stato continuano e gli agenti hanno parlato a lungo con i commercianti dello stabile

L’incendio di questa mattina, il quarto in via Carrobbio, è stato il più pesante di quelli che hanno colpito il sotterraneo del civico 8, a pochi passi da piazza Monte Grappa. Secondo i primi accertamenti è stato appiccato con un liquido infiammabile e una manciata di diavolina utilizzata per accendere il fuoco in camini, griglie o stufe. Il piccolo rogo, segnalato alle ore 8 e 30, si è sviluppato nella zona del magazzino del bar cioccolateria, aperto da pochi mesi al posto di un antico negozio di scarpe. Il fumo acre si è diffuso negli ambienti sotterranei e anche nel locale, tanto che l’esercizio pubblico è oggi chiuso al pubblico.

(nella foto, l’incendio di questa mattina e l’intervento dei vigili del fuoco)

Le indagini della polizia di stato continuano e gli agenti hanno parlato a lungo con i commercianti dello stabile. C’è infatti un mistero da chiarire in questi incendi che sembrano appiccati da qualcuno che ha un bisogno compulsivo di ripetere la stessa azione delittuosa. Il garage dove sono avvenuti tutti gli incendi ha ben due cancelli, uno esterno, ma anche uno interno, con la sbarre ancora più alte. Le telecamere esterne potrebbero aver dato qualche indicazione, ma si indaga anche per capire se qualcuno possa esser penetrato dall’interno e magari essere in possesso delle chiavi. L’obiettivo degli incendi non è chiaro. Sono stati danneggiati, in questi giorni, sia i sotterranei del Pub 99, che quelli della cioccolateria del civico 8. Al momento tuttavia non è ipotizzabile nemmeno se fossero degli obiettivi concreti o se invece il piromane voglia compiere semplicemente un gesto eclatante. Due persone si sono fatte medicare, in ospedale, per un principio di intossicazione. Quel che è certo è che la vicenda scuote uno degli angoli più importanti di Varese. I commercianti sono sempre più preoccupati e non sanno se ritenere i roghi opera di una persona disturbata o un attacco a qualcuno in particolare.

La cronistoria degli incendi: 



Giovedì 3 luglio mattina – pomeriggio


Venerdì 4 luglio la polizia visiona le telecamere 

Sabato 5 luglio, mattina 

FOTOGALLERY

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.