La ripresa è rinviata lo dice la cassa integrazione

All'aumento delle importazioni nel primo trimestre non corrisponde una diminuzione della cig ordinaria. L'analisi di Sergio Moia della segreteria della Cisl dei laghi

Ai primi di luglio i dati sull’import export relativo al primo trimestre del 2014 diffusi da Univa vedevano una contrazione dell’export in provincia di Varese dell’1,7% e invece un incremento dell’import del 9,5%. Il segnale veniva interpretato positivamente, cioè come una ripresa degli approvvigionamenti da parte delle imprese, in previsione di un potenziale recupero della produzione. I dati della cassa integrazione del secondo trimestre dell’anno ci dicono che purtroppo questa ripresa è rinviata, almeno si spera, alla seconda metà dell’anno.
Infatti, se è vero che la cig del secondo trimestre cala del 22,3% sul primo trimestre dell’anno e del 6,6% rispetto al secondo trimestre dello scorso anno, avvicinandosi ai più bassi livelli del 2011, è anche vero che questo non è l’andamento della cig ordinaria, l’indicatore più sensibile alla congiuntura. In questo caso il segno è meno rispetto al secondo trimestre del 2013 (-15,9%), ma è più sul primo trimestre del 2014 (+3,2%), segnale che l’attività produttiva è rimasta stabile.

Cassa integrazione in deroga -Diminuisce invece sensibilmente  
(-50,3% sul primo trimestre dell’anno), ma in questo caso un ruolo importante lo gioca il rallentamento della decretazione per il blocco delle risorse a livello ministeriale, tanto da giustificare una mobilitazione unitaria delle organizzazioni sindacali nei prossimi giorni per il loro pieno sblocco. Anche la cig straordinaria segna un pronunciato rallentamento, del 51,2% rispetto al primo trimestre dell’anno e del 14,6% rispetto al secondo trimestre del 2013. Questo è un dato senz’altro positivo, perché rappresenta il miglior secondo trimestre dal 2010, ma non va scordato che segue il trimestre peggiore degli ultimi 4 anni, battuto solo dal primo trimestre del 2010.
«Ci troviamo quindi nella solita situazione di luci e ombre –  dice Sergio Moia, della segreteria della Cisl dei laghi – che ci sta accompagnando dall’inizio dell’anno e che questa volta è peggiore del dato nazionale, dove tutte e tre le gestioni della cig sono in calo. Rispetto ai settori, la cig ordinaria cresce nel tessile, chimico, editoriale e in modo accentuato nel settore edile; diminuisce nel meccanico. La cig straordinaria diminuisce in modo generalizzato, tranne che nei settori tessile, editoriale e del commercio».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.