Le due Ponte Tresa si riuniscono per un’estate tra fuochi, balli e beneficenza
Anche quest’anno la Ponte italiana e quella svizzera uniscono le forze per divertirsi insieme: tornano la festa latinoamericana e la sagra italosvizzera, spostata la notte bianca
Nonostante l’estate fatichi ad arrivare, anche quest’anno quella di Ponte Tresa, piccolo comune di confine del Varesotto sarà ricca di eventi ed occasioni per divertirsi in grande compagnia. Comincia già da stasera, 4 luglio, fino al 6 luglio, la consueta festa latinoamericana, organizzata ogni anno dall’associazione Senzaconfini ONLUS di Marchirolo, che imbastirà balli, cocktail e buona cucina che vi porteranno dai boschi dell’alto varesotto ai Caraibi. Parte del ricavato, inoltre, andrà all’associazione che si occupa di bambini provenienti dalle aree contaminate dal disastro di Chernobyl, offrendogli soggiorni estivi di risanamento nella nostra zona, aiuti sul luogo, ma propone anche scambi culturali.
Più legata al territorio la 21esima edizione della sagra italosvizzera, che, da giovedì 10 a domenica 20 luglio unirà, non solo in senso figurato, gli omonimi comuni di due nazionalità. Difatti, le due sponde dello stretto di Lavena verranno congiunte da una passerella creata da diverse barche collegate fra loro. La festa sarà caratterizzata da diverse attività di svago, eventi culinari e mercatini, ma raggiungerà il suo culmine nelle giornate di Sabato 19 e domenica 20. La prima, dedicata allo spettacolo piromusicale,che comincerà alle 22:45. Evento inserito nel programma internazionale “fiori di fuoco”, che ormai da qualche anno attira migliaia di visitatori. La seconda, destinata all’ormai quinta edizione di “Girolaghiamo”, evento sportivo di Running, Nordic Walking e camminata, che passerà proprio da quel ponte creato per l’occasione sullo stretto di Lavena. Quest’anno inoltre sarà prevista un’affluenza di appassionati maggiore del solito, in quanto le gare, agonistiche e non, sono state pubblicizzate dal CONI (Comitato olimpico nazionale italiano).
L’estate tresiana continuerà con la festa campestre, organizzata dalla proloco del comune per i ragazzi e le loro famiglie, che avrà luogo nel finesettimana dal 26 al 27 luglio.
Ma l’estate, oltre al divertimento, vuol dire anche beneficenza: infatti, nella serata del 2 luglio, è stata organizzata, sempre dalla proloco, una raccolta fondi di 2000 euro in supporto dell’iniziativa “Ponte del sorriso ONLUS”, con cui si prevede di ampliare l’ospedale del Ponte con nuovi reparti pediatrici. La manifestazione e la raccolta fondi, a cui hanno anche partecipato quattro fotografi diletttanti del luogo con la vendita di alcuni dei loro lavori, sono state dedicate al ricordo della piccola Martina, residente di ponte tresa scomparsa il primo maggio 2011 e alla solidarietà di tutto il territorio nei confronti della famiglia.
La notte bianca, che negli scorsi anni era d’uso cominciare l’estate come prima serata festiva, quest’anno non sarà assente, ma verrà trasferita al 6 settembre. “La festa è stata spostata sotto richiesta della proloco” – riferisce il sindaco Pietro Roncoroni – “anche per terminare la stagione estiva, accogliendo i cittadini in ritorno dalle vacanze”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.