“Pastasciutta antifascista” nel ricordo della famiglia Cervi
La organizza la Cooperativa Garibaldi, ricordando il 25 luglio 1943, quando la famiglia reggiana aprì le porte della cascina per festeggiare la caduta del fascismo
Fu una specie di comunione laica, un gesto dell’antifascismo che poté essere celebrato all’aperto, senza il timore che arrivassero le camicie nere. Almeno non quella sera. Accadeva 71 anni fa in provincia di Reggio Emilia, dopo l’annuncio della caduta del fascismo. Sarebbero di lì a qualche mese venuti l’armistizio, l‘occupazione nazifascista, la guerra di Liberazione, i rastrellamenti e le stragi sugli Appennini. Ma allora, da casa Cervi (dove quell’evento era stato ideato) e da quelle vicine, partì un carro alla volta della piazza di Campegine su cui c’erano i bidoni del latte che contenevano la pastasciutta da condividere con tutti per festeggiare. Quel rito, quell’attimo di sospensione, torna il 25 luglio anche a Cassano Magnago grazie alla Cooperativa Sociale G. Garibaldi si può avviare la famosa rassegna nazionale ricordando la “pastasciutta antifascista” che i Cervi organizzarono nel 1943.
Ma torna anche altrove perché intorno alla pastasciutta antifascista negli anni si è costituita una rete. E così, in altre località sparse in varie regioni, si terranno altrettante feste “gemelle”.
Poi, in tempi di tecnologie diffuse, questo momento dell’anniversario della caduta del regime fascista ha fatto un salto dentro la rete e oggi passa anche attraverso Internet, una specie di riedizione aggiornata dal passaparola di allora. “Settanta anni dopo, così come la notizia nel 1943 contagiava di speranza tante comunità in tutta Italia”, dicono al Museo Cervi, “oggi rivive una festa diffusa, un piatto di pasta dopo l’altro”.
La Cooperativa Sociale G. Garibaldi con l’aiuto dei compagni dell’ANPI invitano il 25 luglio 2014 dalle ore 19:00 a Cassano Magnago in via Buozzi, tutti i cittadini a condividere la “pastasciutta antifascista” offerta gratuitamente per ricordare e festeggiare la libertà e la giustizia sociale che oggi grazie anche al papà Cervi e a tutta la famiglia Cervi tutti gli italiani possono beneficiare di questi profondi e importanti valori.
Sergio Russo
Cooperativa Sociale G. Garibaldi di Cassano M.go
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.