Scarica di sassi travolge e uccide scalatore di Brebbia
L'incidente ieri mattina sulla Cresta del Soldato, a 3600 metri di altezza. Il gruppo stava salendo verso Punta Giordani quando è stato investito da pietre e massi. Nulla da fare per l'istruttore Cai
Travolto e ucciso da una scarica di sassi. E’ morto così un istruttore esperto del Cai residente a Brebbia. Francesco D’Alberti aveva 45 anni faceva parte di una cordata che stava scalando il Rosa lungo la salita verso Punta Giordani (4.046 metri). Giunti alla Cresta del Soldato, a circa 3600 metri, il gruppo è stato investito, secondo il racconto di alcuni testimoni, da una scarica di pietre. L’istruttore è precipitato senza che nessuno potesse fare niente per fermare la caduta. Altri alpinisti che hanno assistito alla tragedia hanno avvertito il Soccorso alpino valdostano ma a causa della nebbia in quota l’elicottero ha ritardato l’intervento, poi una schiarita ha permesso il sorvolo della zona quindi le squadre di soccorritori piemontesi, guide militari e della Finanza di Alagna, hanno recuperato il corpo dello scalatore.
Francesco D’Alberti era originario del Piemonte, delle zona di Crodo. Viveva a Brebbia da pochi anni e vi si era trasferito per avvicinarsi al CCR di Ispra dove lavorava. Lascia una moglie e un bimbo di 5 anni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.