Si torna a parlare del progetto per via Roma
L'area dell'ex Casa Calcaterra, abbattuta nell'estate 2010, è ancora in attesa di ricostruzione: il progetto di Alvaro Siza tornerà in consiglio comunale per l'approvazione definitiva
Si torna a parlare del progetto di Alvaro Siza per l’area di via Roma a Gallarate, l’isolato "spianato" nel 2010 e al centro di un lungo dibattito sul riutilizzo dello spazio: lunedì 14 luglio la commissione urbanistica del Comune torna a riunirsi, in vista dell’ultimo passaggio di approvazione del progetto (che deve ripassare in consiglio comunale). La riunione della commissione è convocata alle 17.30 nella sala commissione di Palazzo Borghi, municipio, via Verdi.
L’area tra via Roma e via Postporta era un tempo occupata da alcune corti settecentesche e da una villa ottocentesca: le prime furono abbattute secondo il progetto approvato in consiglio comunale dalla maggioranza di allora, la seconda (che doveva essere tutelata) fu invece demolita nell’estate del 2010, causando forti proteste e una polemica tra le forze politiche durata mesi. Il Comune ha ottenuto una modifica del progetto, affidato all’architetto portoghese Alvaro Siza. Nei link la storia dell’area di via Roma.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabrizio Tamborini su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Felice su "Ciak si gira!", alla scuola Mazzini di Varese le riprese del nuovo film di Emanuele Mattana
lenny54 su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
principe.rosso su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
Felice su Ospedale di Comunità di Somma Lombardo ai privati, Astuti (Pd): "Decisione calata dall’alto, ulteriore colpo alla sanità pubblica"
PaoloFilterfree su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.