Cedrate accoglie campioni e gregari per salutare Borgognoni

Luciano, figlio dell'Antonio delle biciclette Borga e ciclista professionista degli anni '70, è stato salutato da tanti compagni di pedale di allora tra i quali anche campioni come Motta, Zilioli e Lanzafame


Lo hanno salutato in tanti oggi, martedì, nella piccola chiesetta di Cedrate, a due passi dal negozio di bici "Borga" che porta ancora il nome che gli diede il padre Antonio. Se n’era andato in silenzio, qualche giorno fa, dopo una breve ma fulminea malattia, Luciano Borgognoni, grande professionista che è stato l’orgoglio del quartiere e di quel ciclismo di un tempo. Il figlio del Borga è stato abbracciato prima del suo ultimo viaggio oltre che dal figlio e dalla famiglia anche da Bertolaso, Italo Zilioli (tre volte secondo al Giro), Mario Lanzafame, il gallaratese Valerio Lualdi, Marcello Bergamo (fondatore dell’omonima azienda di abbigliamento per ciclismo) e molti altri amici del pedale che partivano alla domenica da Gallarate per andare ad allenarsi per le strade della provincia. Scene di 40 anni fa ma che oggi molti hanno voluto ricordare, in primis Vito Bernardi che era il giornalista di riferimento per i ciclisti locali. C’era anche il suo capitano alla Del Tongo, quel Gianni Motta che vinse anche una corsa rosa, il massaggiatore di Vincenzo Nibali (collega dello stesso Luciano Borgognoni che lo faceva per la Lampre) e molti altri. Luciano non poteva avere compagnia migliore per la sua ultima tappa.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Agosto 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.