Il maxi-cantiere di piazza Vittorio Emanuele avanza
A cinque anni dalla presentazione del progetto e a oltre tre dalla prima pietra il complesso edilizio avanza ma non si sa se si farà il park sotterraneo e la piazza pednale. Reguzzoni: "C'è la convenzione"
.jpg)
A tre anni e mezzo dalla posa della prima pietra del cantiere da parte del sindaco Gigi Farioli, impegnato nella sua seconda campagna elettorale che lo avrebbe visto vincere di nuovo alle amministrative, sono cambiate molte cose nel cantiere di piazza Vittorio Emanuele, a partire dalla società immobiliare che sta operando. La società di Nervino Dalben, infatti, poco tempo dopo l’inizio del maxi-intervento ha passato la mano da un’altra società che sta portando a termine il progetto iniziale. Almeno questo è quello che sperano a palazzo Gilardoni dove l’assessore all’urbanistica Giampiero Reguzzoni ha confermato che la convenzione che prevede anche il parcheggio sotterraneo sotto la piazza è ancora in vigore.
Intanto crescono i palazzi nel quadrilatero tra via Solferino e la piazza. Il grande cratere, risultato della demolizione avvenuta nel 2011, ora è completamente riempito dalle strutture in cemento che ospiteranno appartamenti di un certo pregio nel cuore storico di Busto Arsizio. L’intervento è poco visibile dal resto del centro storico mentre se ci si addentra in via Solferino si ha l’impressione di essere immersi in una ricostruzione post-bellica. Del vecchio complesso di edifici è rimasta solo la facciata del palazzo che dava sulla piazza, rimasto in piedi come simbolo della Busto che non c’è più. Almeno fino a dicembre i lavori proseguiranno sui palazzi ma si attende di capire se e quando inizierà l’intervento sulla piazza e sotto di essa.
Va ricordato che per la realizzazione del parcheggio sotterraneo e della piazza pedonale venne spostato il monumento dedicato ai caduti in piazza Trento e Trieste. La decisione di effettuare un cambiamento di quella portata in una piazza molto cara ai bustocchi, fu anche soggetta a referendum.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.