Le asfaltature “sfidano” la pioggia
L'obbiettivo è finire entro settembre, ma l'alternanza di sole e acqua sta ritardando i lavori: posato l'asfalto in centro, restano da fare diversi tratti di periferia e il rifacimento della segnaletica
Un’estate da dimenticare, non solo per le giornate di ferie rovinate da basse temperature e la pioggia, ma anche per le asfaltature in ritardo: a Gallarate il programma di rifacimento delle strade (parte del consistente piano di manutenzioni straordinarie, da 7 milioni di euro) è in ritardo e non di poco. «Siamo in ritardo di dieci giorni: abbiamo due diverse ditte impegnate a lavorare, ma spesso la pioggia blocca i lavori», riconosce l’assessore ai lavori pubblici Danilo Barban. Così ieri – con un gran sole e alte temperature – si è messo mano a via Magenta, ai margini del centro storico, ma nella mattina di oggi, giovedì 28 agosto, la pioggia ha sorpreso gli operai del cantiere pronto a partire in via Campo dei Fiori. «L’alternativa era fare in fretta ma con il rischio che l’asfaltatura poi non tenesse nel tempo». In ogni caso, ad agosto i cantieri (quando possibile) non si sono fermati: ad oggi, quantomeno, sono terminate le asfaltature nella zona della stazione, una delle più critiche.
Non ci sono poi solo le asfaltature in senso stretto: dopo la posa del nuovo manto, occorre rifare la segnaletica. «Anche questa, però, soffre per l’umidità, va fatta quando è tutto asciutto» continua Barban. A volte si procede con la posa delle strisce pedonali che – realizzate con speciale materiale adesivo – richiedono un riscaldamento della superficie ma possono essere fatte anche con fondo umido. Naturalmente c’è da augurarsi che la segnaletica – fondamentale per la sicurezza stradale, una volta riasfaltato – sia completata quanto prima.
L’orizzonte per completare tutto? «Entro settembre ce la facciamo», conclude Barban. La prima prova è comunque alle porte: al 10 settembre inizia l’anno scolastico nella maggior parte degli istituti cittadini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"
Viacolvento su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.