Niente finanziamenti, i volontari imbiancano le scuole
Le due scuole del paese non hanno ottenuto i finanziamenti per sistemare le aule. Ma l'amministrazione, dopo aver comprato sedie e banchi, ha coinvolto il comitato genitori che si è offerto di fare i lavori: «I nostri figli devono avere una scuola decorosa»
Le due scuole di Mornago non hanno ottenuto i finanziamenti per rendere più belle e decorose le loro aule. Il sindaco, Davide Tamborini, e l’assessore all’Istruzione, Giovanna Bea, non si sono persi d’animo e in accordo con il dirigente scolastico hanno convocato il presidente dell’Associazione genitori, Paolo Crippa, per discutere il da farsi e valutare una possibile collaborazione per tinteggiare le aule e sistemare le porte della scuola primaria della frazione di Crugnola. Nemmeno il tempo di discutere sulle possibili soluzioni, che i genitori, a cui si sono aggiunti alcuni alunni (foto sopra), si sono offerti per eseguire i lavori. I volontari, come spesso accade, sulle ali dell’entusiasmo hanno già preventivato altri lavori da eseguire nel corso dell’anno. «È per i nostri figli che lavoriamo – ha sottolineato il portavoce dei volontari -. Vogliamo che studino in una scuola decorosa, seppur un po’ datata».
Inoltre in un periodo dove non ci sono risorse e quelle poche rimanenti sono blindate, l’amministrazione comunale ha acquistato banchi e sedie in sostituzione di quelli usurati e mancanti, seguendo le indicazioni dei docenti dei diversi ordini di scuola. «Un intervento necessario – ha commentato l’assessore Bea -, se si tiene conto che un buon numero di studenti della scuola secondaria per sedersi usava gli sgabelli. Ci auguriamo che questi siano i primi piccoli passi verso una scuola accogliente e adeguata rimanendo in attesa dei finanziamenti necessari per la costruzione di un nuovo polo scolastico».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.