Consiglio Comunale nel caos, le opposizioni: “Lo diserteremo”

I gruppi Buongiorno Solbiate e Una buona idea non parteciperanno al consiglio comunale del 9 settembre: “La convocazione è arrivata troppo tardi”. A rischio l’approvazione del regolamento sulle tasse comunali

Si gioca su un cavillo lo scontro tra i gruppi di minoranza Buongiorno Solbiate ed Una Buona Idea che, martedì sera, hanno deciso di non partecipare al consiglio comunale che dovrà approvare il nuovo regolamento sulle imposte comunali. «Abbiamo ricevuto in data 4 Settembre la convocazione -scrivono in una nota congiunta- e tale convocazione non rispetta il termine dei 5 giorni lavorativi previsti dallo Statuto Comunale per le sessioni ordinarie». La convocazione fuori dai termini è «una grave irregolarità che inficia la legittimità del Consiglio stesso» e proprio per questo «la maggioranza, che ha i numeri per svolgerlo ugualmente e approvare tutte le delibere all’ordine del giorno, si dovrà assumere la responsabilità di aver deliberato un atto illegittimo».
Secondo le minoranze, dunque, tutto ciò che sarà approvato in quel consiglio comunale non sarà valido e dunque «è chiaro che la Tasi non potrà essere approvata in consiglio entro il 10 Settembre (termine previsto dalla legge, ndr) e ciò comporterà, a termini di legge, un’unica aliquota (0,1%) per tutte le categorie di immobili». L’applicazione della tariffa decisa dal ministero «non potrà essere imputato a questa segnalazione, ma ad una mancanza operativa che, anche in questo caso, è totalmente sulle spalle della maggioranza» dal momento che «è da diversi mesi che si è a conoscenza di questa scadenza e non è possibile pensare di sanare questa mancanza con un atto illegittimo».
«Sarebbe semplice strumentalizzare questa situazione in modo polemico, come usa fare solitamente la maggioranza, colpevolizzando per esempio alcuni amministratori per la loro prolungata assenza estiva dal nostro paese, ma non è certamente questa la nostra intenzione -continua la nota- Proponiamo semplicemente che l’amministrazione ripensi, in base al nuovo contesto, le aliquote sulle quali ancora si potrà agire, in particolare l’addizionale comunale Irpef, riequilibrando con una sua diminuzione, l’aumento della pressione fiscale esercitata sui nostri cittadini».

Parallelamente l’amministrazione spiega con un stringato messaggio sul sito istituzionale del Comune (foto a destra) che "la convocazione del consiglio comunale è in seduta straordinaria" ma questo continua a non convicere i consiglieri di Buongiorno Solbiate ed Una Buona Idea. «Quando la convocazione è notificata come ordinaria non può essere cambiata -spiegano- ma bisogna fare una nuova convocazione». Oltre a questo «il consiglio non può essere Straordinario perchè il nostro Statuto e la legge lo prevedono espressamente ordinario dal momento che le delibere riguardano anche regolamenti e piani finanziari».



Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.