Il duo Falloni – Lucini chiude la rassegna “Interpretando suoni e luoghi”
Ultimo appuntamento della rassegna, domenica 28 settembre, alle 17, al Maglio di Ghirla
Ultimo appuntamento per il 2014 della seguitissima Rassegna "Interpretando suoni e luoghi … e sapori", domenica 28 settembre alle ore 17 presso il Maglio di Ghirla, comune di Valganna, in prossimità della rotatoria Cunardo – Ponte Tresa.
Il tredicesimo concerto conclude per quest’anno il percorso biennale musicale, artistico e gastronomico promosso dalle Comunità Montane del Piambello, capofila del progetto, e Valli del Verbano, sostenuta dalla Provincia di Varese come progetto Expo 2015, con il patrocinio dell’Agenzia del turismo, che ha avuto come novità la collaborazione della Strada dei Sapori delle Valli Varesine.
L’unione dele diverse istituzioni del territorio, la collaborazione con i comuni ospitanti e con varie associazioni, ha contribuito alla riuscita degli eventi, con la direzione artistica di Chiara Nicora e Silvia Sartorio, che hanno avuto un pubblico sempre crescente, attirato dalla presenza di artisti di qualità e ambientazioni suggestive, con programmi musicali di grande varietà.
Domenica ad esibirsi il duo composto da Matteo Falloni al pianoforte e Luca Lucini alla chitarra in un percorso attraverso la musica popolare, in cui riecheggiano ritmi e melodie della tradizione iberica e latinoamericana, nell’insolito accostamento timbrico di pianoforte e chitarra, due strumenti che raramente è dato ascoltare insieme: il concerto contiene un’ampia selezione dell’opera pianistica “Danze Spagnole” di Granados, datate 1890, in una trascrizione inedita degli esecutori.
“Suite Latina” di Matteo Falloni è una composizione originale per pianoforte e chitarra che attinge le sue fonti di ispirazione nella musica popolare argentina, cubana e boliviana. Conclude il concerto la Suite del compositore Albeniz, “Espana” in cui rivivono alcune delle principali tradizioni iberiche con l’originalità dei loro costumi ritmici e il folclore tipico degli accostamenti armonici popolari. Nel corso del pomeriggio sarà possibile visitare l’interno del Maglio, uno dei più antichi e meglio conservati della Provincia di Varese, edificato sul torrente Margorabbia e collocato sulla pista ciclabile della Valganna, esempio significativo di archeologia industriale risalente al XVIII secolo e utilizzato principalmente per la forgiatura di attrezzi agricoli. Come ogni appuntamento della rassegna, il momento musicale sarà affiancato da degustazione in loco e vendita prodotti a cura dell’Azienda agricola Ul Sasson di Marzio presso l’info point della Strada dei Sapori delle Valli Varesine . Sarà inoltre possibile prenotare una cena convenzionata con l’Agriturismo Baita San Gemolo al n.0332 719698. Info: suonieluoghi@gmail.com info cell. 335.7316031 www.cmpiambello.it www.stradasaporivallivaresine.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.